Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2012 alle ore 15:52.

My24

Dieci anni fa

24 gennaio 2003 - La scomparsa dell'Avvocato.
Muore a Torino all'età di 81 anni Gianni Agnelli (noto come l'Avvocato, per la sua laurea in giurisprudenza), per 40 anni alla guida della Fiat: dal 1966 come presidente subentrato a Vittorio Valletta e, dopo il 1996, quale presidente onorario. Nel 1991 era anche stato nominato senatore a vita.

1° febbraio - Shuttle, tragico rientro dallo spazio.
La navicella Space Shuttle Columbia si disintegra nei cieli del Texas durante la fase di rientro nell'atmosfera terrestre. Perdono la vita sette astronauti. Una commissione d'inchiesta attribuirà la causa dell'incidente a una breccia sull'ala sinistra della navicella spaziale, criticando duramente la Nasa per avere trascurato la sicurezza del volo. Nel gennaio 1986 un altro Shuttle, il Challenger, era già esploso subito dopo il lancio, anch'esso con a bordo sette astronauti.

20 marzo - Seconda guerra del Golfo.
Il 20 marzo, scaduto il termine dell'ultimatum, verso le quattro del mattino cominciano i bombardamenti su Baghdad e sul resto dell'Iraq da parte della coalizione americana e britannica, senza l'appoggio dell'Onu e nonostante le proteste contro la guerra registrate nei giorni precedenti in molte parti del mondo. Obiettivo principale dell'invasione dell'Iraq è la deposizione di Saddam Hussein, per un suo ipotetico tentativo di dotarsi di armi di distruzione di massa, il presunto appoggio al terrorismo islamico e l'oppressione dei cittadini iracheni con una dittatura sanguinaria. L'esercito americano raggiunge Baghdad in due settimane e il 1° maggio il presidente George W. Bush, a bordo della portaerei Lincoln, annuncia "Missione compiuta". Ma la caduta del regime non segna la fine delle ostilità in Iraq.

12 novembre - La strage di Nassiriya.
Esplode un camion bomba nella base militare italiana di Nassiriya, città sciita nel sud dell'Iraq, già teatro di scontri violenti nelle prime fasi del conflitto, ma rimasta relativamente tranquilla durante la presenza delle truppe italiane. Nell'attentato muoiono 12 carabinieri, cinque soldati e due civili. In Italia ci sarà un processo – terminato con l'assoluzione - a tre alti ufficiali, accusati di non avere adottato le misure di sicurezza necessarie a proteggere la base.

13 dicembre - Catturato Saddam Hussein.
Dopo lunghe ricerche, l'ex presidente iracheno viene catturato dai soldati americani in un villaggio nelle vicinanze di Tikrit, la sua città natale (nord-ovest dell'Iraq), dentro un piccolo bunker scavato sottoterra. Sarà giustiziato per impiccagione il 30 dicembre 2006, in esecuzione di una sentenza pronunziata da un tribunale speciale iracheno e confermata in appello, per crimini contro l'umanità. L'esecuzione provoca scalpore e polemiche in varie parti del mondo.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi