Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2013 alle ore 15:22.
L'ultima modifica è del 20 gennaio 2013 alle ore 14:10.

My24

Sono già 93 le esperienze di rete di collaborazione tra scuola e imprese, evidenziate dalle 34 associazioni confindustriali (territoriali e di settore/categoria). L'iniziativa si chiama «Reti Scuola-Impresa», ed è nata ad agosto scorso attraverso una collaborazione tra Confindustria e i ministeri dell'Istruzione e della Coesione Territoriale.

L'obiettivo del progetto, che si inserisce nel percorso di razionalizzazione della filiera tecnica e professionale, è quello di evidenziare le "best practice" in risposta ai fabbisogni formativi espressi dal sistema produttivo che richiede profili professionali con solide competenze tecniche e tecnologiche. I settori imprenditoriali in cui le collaborazioni tra scuola e imprese sono più diffuse sono nella «Meccanica e maccatronica» (18 progetti), «Energia» (9 progetti), «Ict» (8 progetti), «Consulenza e Servizi», «Moda» e «Alta tecnologia», ciascun ambito, con 5 progetti.

Le principali forme di intervento individuate sono la creazione di Poli formativi, Its, laboratori di impresa aperti alle scuole, parchi scientifici e tecnologici. La distribuzione territoriale dei progetti premia il Nord (63 progetti). A seguire il Sud (15 progetti), e poi il Centro (6 progetti).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.