Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 gennaio 2013 alle ore 16:13.

My24
La scossa di terremoto che ha colpito la Toscana ha avuto epicentro in Garfagnana (a Frassinoro) con profondità 15,5 km e una magnitudo di 4.8La scossa di terremoto che ha colpito la Toscana ha avuto epicentro in Garfagnana (a Frassinoro) con profondità 15,5 km e una magnitudo di 4.8

Una scossa di terremoto è stata nettamente avvertita a Bologna intorno alle 15.50. Il tremore, durato qualche secondo, è stato sentito soprattutto ai piani alti degli edifici. Una forte scossa sismica anche a Firenze intorno alle 15.47, in particolare ai piani superiori delle case. Nel capoluogo toscano, il ministro del Lavoro Elsa Fornero ha dovuto interrompere per qualche minuto la conferenza che stava tenendo all'Università. In varie località, come Pontedera, nel pisano, non sono mancate scene di panico, con persone scese per strada.

Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa di terremoto che ha colpito la Toscana Intorno alle 15.45 ha avuto epicentro in Garfagnana, con profondità 15,5 km e una magnitudo di 4.8.
L'Appenino centrale ha tremato in particolare nelle zone confinanti delle province di Modena e Lucca, con un epicentro a 10 km da Frassinoro, nel modenese, e a 19 Km da Barga, in Garfagnana.

L'evento è stato «nettamente avvertito» dalla popolazione nella provincia di Lucca. Le località prossime all'epicentro, sottolinea il Dipartimento della Protezione Civile, sono Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fossandora.

Avvertita anche a Genova e nel Levante ligure la scossa di magnitudo 4,8 che ha avuto come epicentro la Garfagnana. Non i registrano danni, mentre numerose sono state le telefonate allarmate ai vigili del fuoco e alla polizia municipale.

Anche a Milano una leggera scossa è stata avvertita ai piani alti degli edifici. Ai vigili del fuoco non risultano conseguenze a persone o cose, anche se al comando sono giunte diverse telefonate da parte dei cittadini. E in mattinata, pure in provincia di Pescara è stata sentita una scossa: secondo i rilievi dell'Ingv l'evento è stato registrato alle ore 10.32 con magnitudo locale 2.1.

A Firenze e Lucca la paura corre su Facebook
«Alla faccia della scossa.....scossone», «Dio santissimo, il terremoto. Fortissimo», «Paura» sono solo alcuni dei commenti lasciati su Facebook dopo che alle 15,48 è stata avvertita a Firenze una forte scossa di terremoto. Il presidente della regione Toscana Enrico Rossi avverte: «sto contattando la protezione civile».

Anche a Lucca la scossa corre sui social network. «Qui si e' sentito bene il terremoto, un forte boato e poi tutto ha iniziato a tremare! Paura! Speriamo ke non ci siano stati danni alle persone». «Stavolta ho avuto veramente paura», twitta Lisa. «Terremoto sentito benissimo al terzo piano in centro storico a Lucca!», scrive un altro utente. Ancora: «...Di sicuro la più forte scossa in questi ultimi anni, pare molto forte anche a Pisa».

Soprintendenza: nessun danno ai monumenti fiorentini
Nessun danno viene segnalato per opere d'arte o monumenti a Firenze in seguito al terremoto con epicentro in Garfagnana. Tutto regolare alla Galleria degli Uffizi, si spiega dalla soprintendenza che non ha ricevuto segnalazioni da altri musei o siti di interesse artistico. Lo stesso vale per il Duomo e la sua cupola: nessun danno è segnalato.

Ingv: non sappiamo se ci sono stati danni
«Il terremoto è stato sicuramente sentito non sappiano se ci sono stati danni». Lo ha detto a Skytg24 Alberto Michelini della sala sismica dell'Ingv. «Non è profondissimo ma non è neanche troppo superficiale», ha aggiunto Michelini. «Siamo in ascolto, e stiamo verificando».


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi