Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 febbraio 2013 alle ore 11:35.

My24
Giulio Tremonti (Space24)Giulio Tremonti (Space24)

Dove trovare i soldi per la copertura del taglio Imu prima casa? Silvio Berlusconi assicura che arriveranno «dal patto fiscale con la Svizzera». Si tratta di un concordato che che, secondo alcuni, potrebbe dare 15 miliardi di gettito, ma se ne parla da più di un anno e l'accordo non sembra vicino perché Berna non molla sul segreto bancario e sull'anonimato. Come ha detto il ministro Giarda in Parlamento si tratterebbe di un «condono o una sanatoria» fuori dagli schemi Ocse.

A complicare la faccenda c'è anche l'assoluta contrarietà di Giulio Tremonti a questo accordo. L'ex ministro del Tesoro del governo Berlusconi, ed oggi super alleato in quota Lega, non ha mai visto di buon occhio questo patto fiscale con la Svizzera. E, come spiega in questa puntata di Radio Anch'io andata in onda lo scorso 9 gennaio, l'Europa stessa è contraria a un simile accordo che è già stato bocciato dal parlamento tedesco. «Tutt'al più – dice un po' provocatoriamente Tremonti – l'accordo andrebbe fatto con Hong Kong perché quei capitali sono solo transitati dalle banche elvetiche per finire tutti a Hong Kong. Lo facciamo con loro l'accordo?».

E proprio stamane a Radio 24 Giulio Tremonti ha sottolineato la difficoltà di un accordo con la Svizzera: «Ecco questa cosa è molto strana - ha detto -, i capitali sono già in Cina, a Hong Kong, quel trattato è già stato bocciato dal Parlamento tedesco. Che le banche svizzere vengano a pagare l'Imu in Italia mi sembra molto strano. Poi da quando sono stati tassati retroattivamente i rimpatri, voglio vedere chi è lo scemo che fa quel meccanismo lì». Insomma la "copertura svizzera" sembra già evaporata, tanto che lo stesso Berlusconi in mattinata è tornato a parlare
di «un piccolo aggravio di imposte su prodotti come
tabacchi, giochi, scommesse e lotto» per far fronte alle mancate entrate da Imu prima casa.

«Mi sembra ci siano oggettivamente problemi di bilancio pubblico» ha aggiunto l'ex ministro dell'Economia del governo Berlusconi ospite a "24 Mattino" per parlare della proposta dell'ex premier. «La direzione è quella giusta - ha affermato Tremonti -. Che l'Imu sia un'imposta sbagliata l'ho sempre detto, la Lega e io non l'abbiamo votata, tutti gli altri sì. Ma chiunque vinca dovrà fare una manovra di 14 miliardi. Togliere l'Imu e restituire ciò che gli italiani hanno pagato fanno altri 8 miliardi. Il totale è uno scenario un pochino complicato».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi