Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 febbraio 2013 alle ore 18:04.

My24
Il capitano dell'Italia Sergio Parisse (Epa)Il capitano dell'Italia Sergio Parisse (Epa)

Mentre la squadra azzurra attende il verdetto del giudice sportivo francese a proposito di Sergio Parisse, il Galles ha già annunciato che sabato si presenterà all'Olimpico con lo stesso team di partenza che, due settimane prima, si è affermata 16-6 in casa della Francia.

La decisione sul capitano dell'Italrugby arriverà domani. In un sabato "caldo" Parisse ha totalizzato una meta e un'espulsione ancora prima di arrivare alla fine del primo tempo del match interno di campionato che la sua squadra, lo Stade Francais, ha vinto contro il Bordeaux. Le immagini mostrano che, su un capovolgimento di fronte, Sergio e l'arbitro corrono per un breve tratto quasi affiancati, poi il nostro numero otto rimane per un attimo indietro. Si sente una parola urlata, senza capirne il significato e senza capire da chi proviene. Fatto sta che il signor Laurent Cardona fischia, estrae il rosso ed espelle Parisse, che non si dà pace.

Visto che nel rugby una squalifica estromette temporaneamente da tutte le competizioni, la lega transalpina anticipa le procedure proprio perché il giudizio si svolga prima del terzo turno del Sei Nazioni. Domani Parisse avrà modo di esprimere la sua tesi: la parolaccia (in inglese…) sentita dall'arbitro non sarebbe stata pronunciata da lui ma da un suo compagno di squadra.

Intanto Rob Howley, ct ad interim del Galles, ha già reso nota la formazione per sabato prossimo e non ha previsto variazioni nel XV iniziale. Questo significa tra l'altro che il giovane capitano Sam Warburton, fuori contro la Francia per infortunio, non ritrova il posto da titolare e deve accontentarsi di essere recuperato tra i rincalzi, così come Alun Wyn Jones. D'altronde il suo sostituto in terza linea, Justin Tipuric, è da tempo in rampa di lancio. In più, il Galles proveniva da otto sconfitte consecutive ed è logico che Howley abbia deciso di non mettere a rischio un equilibrio apparentemente ritrovato.

I Dragoni tenteranno di rimettersi in carreggiata per onorare il titolo vinto l'anno scorso con tanto di grande Slam (cinque partite e cinque vittorie). Limitatamente al Sei Nazioni, infatti, negli ultimi sette incontri la squadra ne ha perso solo uno: a inizio mese contro l'Irlanda, che ha espugnato Cardiff. Si sono concluse con un successo, invece, le ultime tre partite del torneo giocate in trasferta. Tocca all'Italia provare a interrompere questa striscia positiva.

SEI NAZIONI 2013
La formazione del Galles
Halfpenny; Cuthbert, J. Davies, Roberts, North; Biggar, Phillips; Faletau, Tipuric, Ryan Jones (cap.); I. Evans, Coombs; Adam Jones, Hibbard, Jenkins. A disposizione: Owens, James, Mitchell, Alun Win Jones, Warburton, Lloyd Williams, Hook, Scott Williams

Il terzo turno
Sabato 23 febbraio: Italia-Galles (ore 15,30); Inghilterra-Francia (ore 18)
Domenica 24 febbraio: Scozia-Irlanda (ore 15)

La classifica
Inghilterra 4 punti; Scozia, Irlanda, Galles e Italia 2; Francia 0

Classifica marcatori
Farrell (Inghilterra) 30 punti; Halfpenny (Galles) 23; Laidlaw (Scozia) 22; Sexton (Irlanda) 15; Michalak (Francia) 14; Orquera (Italia) 13

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.