Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 febbraio 2013 alle ore 10:18.

My24
(Ansa)(Ansa)

Dalle 20 in punto, come stabilito, Benedetto XVI non è più Papa, in seguito alla rinuncia da lui stesso annunciata l'11 febbraio scorso. Inizia ufficialmente, dunque, la Sede Vacante, il periodo di interregno durante il quale si svolgerà il Conclave che eleggerà il successore di Ratzinger. Quest'ultimo, che risiederà a Castelgandolfo per poi ritirarsi in preghiera nel convento Mater Ecclesiae in Vaticano, assume il titolo (inedito nella millenaria storia della Chiesa) di «Papa emerito».

Non sono più pontefice, ma solo pellegrino
«Cari amici sono felice di essere con voi circondato dalla bellezza del creato»: queste le prime parole di Benedetto XVI che ha ringraziato la folla di fedeli assiepata sotto la residenza di Castel Gandolfo. «Non sono più pontefice ma solo pellegrino», ha aggiunto il Papa che è atterrato nella residenza papale estiva dopo essere decollato dalla Città del Vaticano alle 17.05 con il sottofondo delle campane di San Pietro. Mentre con tre rintocchi della Patarina, la storica campana del campanile di Palazzo Senatorio, Roma Capitale ha salutato Benedetto XVI. Quando l'elicottero con il Pontefice Emerito ha sorvolato piazza del Campidoglio i presenti hanno applaudito e poi sventolato in alto i volantini che raffigurano i manifesti realizzati per il Pontefice, con su scritto «Rimarrai sempre con noi. Grazie». In piazza c'erano, oltre al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, i rappresentanti di Giunta e Assemblea capitolina, lo staff dell'amministrazione, alcuni dirigenti, turisti e cittadini ai quali è stato regalato il volantino con l'immagine di Papa Ratzinger.

Il Papa da Castel Gandolfo: lavorerò per il bene della Chiesa e del mondo
«Grazie, grazie di cuore, cari amici sono felice di essere con voi, circondato dalla bellezza del creato e dalla vostra simpatia che mi fa molto bene. Sono grato per la vostra amicizia». Con queste parole il Papa si è rivolto alla folla che lo attendeva nella piazza di Castel Gandolfo. «Voi sapete - ha aggiunto - che oggi la mia presenza non é come le altre volte. Non sono più, anzi lo sono solo fino alle 8 della sera, il Pontefice. Sono ora semplicemente un pellegrino che inizia la sua ultima tappa in questa terra, vorrei ancora lavorare con tutte le mie forze, con il mio cuore e la mia preghiera, per il bene della Chiesa e del mondo , andiamo avanti insieme. Vi impartisco con tutto il cuore la mia benedizione». Dopo questo commiato Benedetto XVI è rientrato negli appartamenti. DE dalle 20 non è più Papa. L'unico segno della fine del Pontificato è stata la chiusura del portone del palazzo di Castel Gandolfo, con le guardie svizzere che hanno lasciato il loro servizio per tornare in Vaticano.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.