Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 febbraio 2013 alle ore 10:18.

My24

Riverenza e obbedienza al futuro Papa
«Tra di voi c'è anche il futuro Papa a cui prometto la mia incondizionata riverenza e obbedienza», lo ha detto Benedetto XVI nel suo discorso di saluto ai cardinali nell'ultimo giorno del Pontificato. Alle 20 di questa sera la sede dell'apostolo Pietro sarà vacante. Dopo l'ultima udienza generale di ieri, in cui davanti a quasi duecentomila fedeli accorsi in Piazza San Pietro il Papa ha pronunciato il suo testamento spirituale, stamattina Ratzinger si è congedato dai cardinali nella Sala Clementina dove li ha salutati personalmente.

Il collegio dei cardinali sia «come un'orchestra»
Benedetto XVI nel suo saluto ai porporati li ha esortati a essere «come un'orchestra in cui le diversità possano portare ad una concorde armonia». Il Pontefice ha poi ricordato come «in questi 8 anni abbiamo vissuto con fede momenti bellissimi di luce radiosa nel cammino della Chiesa, assieme a momenti in cui qualche nube si è addensata nel cielo». Molti i sorrisi che Benedetto XVI ha dispensato alla lunga fila di cardinali - oltre 140 - che si sono accomiatati da lui nella Sala Clementina del palazzo apostolico. In particolare il filippino Luis Antonio Tagle – accreditato tra i papabili – gli ha strappato una risata dopo avergli bisbigliato qualcosa all'orecchio.

Napolitano: Da Papa gesto straordinario, rapporti sereni Chiesa-Stato
«Benedetto XVI lascia - con un gesto di straordinario significato storico e umano - il soglio pontificio, ma non Roma. Non si allontana dall'Italia. E noi continueremo a sentirlo vicino». E ancora: «Gli sono grato per la stima e fiducia che mi ha dimostrato, e per la così sensibile sintonia in cui egli si è posto col mio fondamentale impegno per l'unità nazionale». E' quanto scrive il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel suo articolo dedicato a Benedetto XVI pubblicato sull'Osservatore Romano che esce oggiin edizione straordinaria. «Gli anni del Pontificato di Bendetto XVI – scrive ancora nel suo articolo il capo dello Stato - sono stati tra i più sereni nei rapporti tra la Chiesa e lo Stato nel nostro Paese: nel segno del rispetto reciproco e della volontà di collaborazione».

L'ultimo tweet: Grazie per il vostro sostegno
«Grazie per il vostro amore e il vostro sostegno. Possiate sperimentare sempre la gioia di mettere Cristo al centro della vostra vita». Questo l'ultimo tweet diffuso da Benedetto XVI alle 17.00. Da oggi l'account @pontifex rimane «in stand-by», ha spiegato il portavoce Lombardi e sarà a disposizione del prossimo Papa se lo vorrà utilizzare.
L'anello piscatorio di Benedetto XVI – ha poi aggiunto Lombardi - sarà rigato o tagliato, «non deve essere necessariamente distrutto, basta un annullamento con una croce di incisione».

Al via le congregazioni generali, poi il Conclave
Domani il cardinale decano Angelo Sodano invierà una lettera formale di convocazione a tutti i porporati e lunedì inizieranno le «congregazioni generali» prima del Conclave. Si tratta di riunioni decisive durante le quali si cominceranno a selezionare i papabili. L'ingresso ufficiale nella Capella Sistina, dopo il "motu proprio" di Benedetto XVI che ha aperto alla possibile anticipazione del Conclave, dovrebbe avvenire tra il 10 e l'11 marzo. A Roma attualmente sono presenti già una settantina di cardinali, mentre gli elettori che entrano nel Conclave per scegliere il nuovo Papa sono in tutto 115.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.