Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 marzo 2013 alle ore 14:20.
L'ultima modifica è del 04 marzo 2013 alle ore 11:20.

My24
Vito Crimi e Roberta LombardiVito Crimi e Roberta Lombardi

Grillo e Casaleggio incontrano a Roma i deputati e i senatori del Movimento Cinque Stelle. I parlamentari neo eletti si sono riuniti in assemblea organizzativa in un albergo romano, l'Hotel Universo, nei pressi della stazione Termini, con i due leader del movimento. All'ordine del giorno, la presentazione degli eletti, l'indicazione dei temi che i singoli intendono seguire, e l'elezione dei capigruppo (Vito Crimi e Roberta Lombardi, che alle 18 terranno al loro prima conferenza stampa). Nel primo pomeriggio, il via alla diretta streaming (che nelle ore successive avrà molti problemi , visto il numero dei contatti e l'inadeguatezza della linea utilizzata): «Abbiamo deciso tutti insieme di dare la fiducia a Monti...», l'esordio scherzoso di Beppe Grillo.

Grillo in sala con Casaleggio, poi lascia la convention
«Abbiamo deciso chi sono i capigruppo - continua -, abbiamo discusso sui prossimi passi da compiere. Andiamo avanti per la nostra strada e tutti siamo d'accordo su tutto. Così é perfetto. Saremo assaliti - sottolinea ancora -, sono assatanati di qualsiasi cosa! Non riescono a capire che vogliamo mandare avanti un progetto, come quello del reddito di cittadinanza». Dopo qualche minuto, Grillo lascia la convention, ed esce da un ingresso secondario dell'albergo, con conseguente ressa di giornalisti, fotografi e cameraman e momenti di tensione con la sicurezza dell'Hotel che ha scortato l'ex comico fino all'automobile.

Il capogruppo al Senato Crimi: nessuna fiducia ad alcun Governo
Iniziata l'assemblea, i 160 eletti si presentano, uno per uno, elencando professione, currculum e temi seguiti. "Rompe il ghiaccio" Vito Crimi, eletto dall'assemblea, per alzata di mano, capogruppo del movimento al Senato (gli incarichi, di comune accordo, dureranno tre mesi): «Il percorso che ci aspetta sarà impegnativo, ma noi siamo al lavoro per fare una rivoluzione culturale, la coerenza sarà il nostro punto di forza». Crimi conferma la linea del Movimento 5 Stelle: nessuna fiducia ad alcun governo. Primo punto in programma: «Dobbiamo togliere la sudditanza del Parlamento nei confronti del governo». Prende la parola Roberta Lombardi, capogruppo («pro tempore», sottolinea lei) alla Camera. I capogruppo dureranno in carica tre mesi, poi saranno eletti due nuovi. La presentazione degli eletti va avanti: in ordine alfabetico, ognuno ricorda dove è stato eletto e indica i temi di cui si occuperà: in primo piano il lavoro, ma anche la tutela dell'ambiente.

Il capogruppo Crimi «oscura» Grillo
Crimi "oscura" Grillo. Nella sala dell'Hotel Universo, impugna il microfono e si piazza proprio di fronte al leader fondatore del movimento, dandogli le spalle e "impallandolo" completamente rispetto alla visuale dello streming. Nulla di grave: Grillo, che si era messo già in posizione defilata, subito dopo lascia il tavolo ed esce dalla sala.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi