Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 marzo 2013 alle ore 12:40.

My24

Lo scontro (sottotraccia) all'interno del Pd tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi, il braccio di ferro degli ultimi giorni sull'opportunità di abolire il finanziamento pubblico ai partiti, continua. Con il sindaco di Firenze che sul suo profilo facebook chiarisce: nessun sabotaggio del tentativo del segretario di arrivare a formare un governo, ma avanti con la proposta di abolire il finanziamento ai partiti proprio perchè, spiega, «se Bersani accettasse avrebbe qualche chance in più di farcela».

Renzi: le polemiche interne al Pd non hanno senso
Sul suo profilo facebook, il sindaco di Firenze scrive: «Le polemiche interne al Pd non hanno senso. Almeno, non adesso. Che io abbia proposto l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti non è una notizia: è proposta che abbiamo lanciato dalle primarie e dalla Leopolda. Non so se abolire il finanziamento serva a far pace con Grillo; sicuramente serve a far pace con gli italiani che hanno votato un referendum e che anche alle elezioni ci hanno dato un segnale».

«L'Italia ha bisogno di un governo»
Il rottamatore ricorda che «nessuno vuole "sabotare" il tentativo di Bersani, anzi. L'Italia ha bisogno di un Governo, prima possibile. Perché l'emergenza non è sapere chi farà il ministro, ma affrontare la situazione economica e la crisi occupazionale. Paradossalmente se Bersani accettasse di abolire il finanziamento ai partiti forse avrebbe qualche chance in più, non in meno, di farcela. Decida lui, comunque: a me non sta a cuore la discussione di corrente, ma sta a cuore l'Italia».

La posizione di Bersani
Il Pd è "prontissimo" fare una "proposta sulla rivisitazione del meccanismo del finanziamento pubblico ai partiti", a patto che si accetti anche di inserire norme sulla "trasparenza" delle forze politiche. Lo ha detto al Tg2 il segretario Pd Pier Luigi Bersani: "Noi siamo prontissimi a fare una nostra proposta sulla rivisitazione del meccanismo del finanziamento pubblico, ma non siamo dell'idea che la politica sia solo dei miliardari.... Siamo pronti, purché si riconosca che questo non basta, bisogna mettere qualche norma sulla trasparenza dei partiti».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi