Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 marzo 2013 alle ore 16:57.

My24
Claudio Messora (blog-byoblu.com) e Daniele Martinelli (blog-www.danielemartinelli.it)Claudio Messora (blog-byoblu.com) e Daniele Martinelli (blog-www.danielemartinelli.it)

Due blogger per la comunicazione parlamentare a cinque stelle, due consulenti per i capigruppo di Camera e Senato, ma soprattutto due fedelissimi del leader. Il movimento di Beppe Grillo si mette nelle mani di Claudio Messora, che aiuterà Vito Crimi a Palazzo Madama, e di Daniele Martinelli che affiancherà invece Roberta Lombardi a Montecitorio.

Claudio Messora «Byoblu»
Claudio Messora, 45 anni, è un noto blogger italiano conosciuto come «Byoblu». Vicinissimo a Beppe Grillo, nelle settimane scorse ha lanciato l'ipotesi della «prorogatio» del governo Monti. Ha un blog sul Fatto Quotidiano. Nato ad Alessandria d'Egitto, da genitori italiani, ha studiato il pianoforte fin dall'età di cinque anni, ha compiuto studi scientifici e ha una preparazione informatica maturata alla Statale di Milano. Ha vissuto all'estero, un anno anche a Dubai. Il suo blog ha vinto il Premio Agenda Rossa e il XXXI Premio Ischia Internazionale del Giornalismo, nella categoria social media 2010. «Considero la rete una grande opportunità di cambiamento e ho sempre cercato di difenderla dalle iniziative legislative potenzialmente nefaste, organizzando blitz mediatici di protesta e promuovendo, dove necessario, la proposizione di emendamenti tampone alle cosiddette leggi ammazza-internet».

Daniele Martinelli
Daniele Martinelli, 43 anni, ha un blog molto attivo che si occupa principalmente di attualità giornalistica. Si è impegnato in politica, candidandosi nel 2010 per l'Idv alle regionali. È considerato un esperto del M5S che ha seguito fin dalla nascita. Non ha mai nascosto le sue simpatie per la creatura politica di Grillo. Con il quale condivide l'avversione per i talk show televisivi. «Non faccio tivù dal 2008, da quando, come inviato ufficiale del blog di Beppe Grillo, mi ha invitato a parlare sul palco del V2-Day di Torino», scrive. Martinelli. Si pfesenta così nel suo blog: «Sono nato nel luglio del '69 a Romano di Lombardia (BG), vivo a Treviglio (Bg). Diplomato in ragioneria, ho frequentato il corso di laurea in geografia all'università di Genova. Svolgo attività di giornalista d'inchiesta dalla seconda metà degli anni '90». Ha collaborato da cronista giudiziario anche per il blog di Antonio Di Pietro, successivamente per Radio Radicale. Anche Martinelli ha collaborato con il Fatto quotidiano online.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi