Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2013 alle ore 20:01.

My24
Gli edifici dove si trovano i detenuti minorenni del carcere di Casal del Marmo (Ansa)Gli edifici dove si trovano i detenuti minorenni del carcere di Casal del Marmo (Ansa)

«Quello che è più in alto dev'essere al servizio degli altri». Parole semplici, pronunciate con un tono particolarmente paterno quelle di papa Francesco durante la messa nel carcere minorile di Casal del Marmo. «Questo è un simbolo e un segno: lavare i piedi vuol dire che io sono al tuo servizio. Dobbiamo aiutarci uno con l'altro, questo è quello che Gesù ci insegna e questo che io faccio, è il mio dovere, che mi viene dal cuore, amo farlo. E lo faccio da povero, come prete e vescovo».

Poco dopo le 17.40 il Pontefice ha iniziato la messa "in Coena Domini" del Giovedì Santo celebrata nel carcere minorile di Casal del Marmo, dove si trovano 49 minori. Durante la liturgia il Pontefice ha lavato i piedi a 12 giovani detenuti di nazionalità e confessioni diverse, tra cui due ragazze, una italiana di religione cattolica e una serba nata a Roma, di fede musulmana. Con il Papa hanno concelebrato il cardinale vicario Agostino Vallini e padre Gaetano Greco, cappellano del carcere minorile.

Il telo usato da Papa Francesco per il rito pasquale della lavanda dei piedi ai ragazzi di Casal del Marmo è stato realizzato da altri ragazzi, gli ospiti della comunità di Villa San Francesco di Pedavena. Qui è stato realizzato per il Papa quello che per tradizione è chiamato grembiule, tessuto con un ordito di 720 fili diversi giunti da Nazareth, Betlemme, Tekoa, Tiberiade, Gerico, Gerusalemme, As-Samu, Ebron, Betania, Bet Hanina, Bet Jiallah, Cana e Cirene, fra Palestina, Israele e Terra Santa. Il grembiule è stato realizzato a mano nell'arco di alcuni mesi e contiene anche filamenti di reti di pescatori del Lago di Tiberiade. L'intento è di ricostruire simbolicamente con il tessuto i viaggi a piedi di Gesù di 2 mila anni fa. La comunità bellunese accoglie minori e non con difficoltà personali e familiari.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi