Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 giugno 2013 alle ore 13:51.

My24
Enel Green Power inaugura in Cile il parco eolico più grande del Paese

Quarantacinque turbine da 2 megawatt ciascuna nella regione centrale del Paese, nel Coquimbo, per una capacità installata di 90 megawatt che ne fanno il parco eolico più grande del Cile dal marchio tutto italiano: quello di Enel Green Power. A inaugurarlo sono stati l'ad della società, Francesco Starace, e il presidente del Cile, Sebastian Piñera. L'impianto di Talinay, che ha richiesto un investimento totale di 165 milioni di dollari (126 milioni di euro al cambio attuale), potrà generare fino a 200 milioni di chilowattora all'anno ed è un ulteriore tassello nel percorso di potenziamento dell'energia prodotta da rinnovabili che il Paese sudamericano sta portando avanti.

Starace: diversificare e rafforzare la nostra presenza nell'area
Basti pensare che in tutta l'America Latina oltre il 70 per cento della generazione di elettricità è assicurato da fonti rinnovabili, il 93 per cento nel caso del Costa Rica. Senza dimenticare che la domanda di energia cresce a ritmi vorticosi (3,5% annuo da qui al 2020). «Siamo lieti di celebrare l'apertura del primo parco eolico di Enel Green Power in Cile», ha spiegato Francesco Starace, amministratore delegato di Enel Green Power, «e siamo orgogliosi di mettere in evidenza la sua capacità record tra tutti i parchi eolici che operano nel paese. Talinay conferma la strategia del gruppo, al fine di diversificare e rafforzare la nostra presenza non solo in Cile ma in tutta l'America Latina».

L'espansione in Sudamerica: dal Messico al Brasile
In America Latina, Enel Green Power gestisce impianti da fonti rinnovabili in Messico, Costa Rica, Guatemala, Panama, Cile e Brasile, per una capacità installata totale ad oggi di 990 MW. Nell'eolico la società, oltre ai progetti eolici in Brasile da circa 283 MW complessivi, ha impianti per 24 MW in Costa Rica, in Messico per 144 MW e in Cile per 90 MW, dove è in costruzione anche il parco eolico di Valle de Los Vientos (90 MW). Sempre in Cile, la società ha una capacità idroelettrica installata di 92 MW e sta esplorando varie concessioni che hanno potenzialità per oltre 100 MW. Il Paese infatti dispone di un mix energertico molto interessante e di un quadro regolatorio e normativo particolarmente favorevole.

Da Bbva disco verde per una linea di finanziamento da 100 milioni di dollari
E che il Sudamerica sia centrale nelle strategie di Egp lo dimostra anche l'ok incassato dalla società con il Banco Bilbao Vizcaya Argentaria Bacomer (Bbva) per un contratto di finanziamento da 100 milioni di dollari (77 milioni di euro circa) destinato alla copertura parziale degli investimenti nello Stato messicano di Oaxaca. Il contratto di finanziamento, che avrà una durata di 5 anni e sarà erogato entro il 2013, è caratterizzato da un tasso di interesse in linea con il benchmark di mercato e sarà assistito da una parent company guarantee rilasciata da Enel Green Power.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi