Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 agosto 2013 alle ore 18:19.
L'ultima modifica è del 16 agosto 2013 alle ore 16:06.

My24
Egitto, la Farnesina sconsiglia viaggi. Tui, stop a pacchetti vacanza

La Farnesina, nel pomeriggio, ha sconsigliato i viaggi in tutto il Paese nordafricano. Sono circa 19.000 gli italiani nelle località turistiche in Egitto, in aumento di circa 5.000 unità rispetto alla scorsa settimana, hanno riferito all'Ansa i tour operator. «In ragione del progressivo deterioramento del quadro generale di sicurezza, si sconsigliano i viaggi in tutto il Paese», si legge sul sito Viaggiare Sicuri del ministero degli Esteri. A chi è già in loco la Farnesina suggerisce di «evitare escursioni fuori dalle installazioni turistiche ed in particolare nelle città».

«Nelle località turistiche del Mar Rosso (Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Berenice e Hurgada) ed in quelle della costa nord (Marsa Mathrou, El Alamein), non si registrano al momento incidenti né indicazioni di rischio per l'incolumità dei connazionali presenti, anche se, in ragione del continuo evolvere degli eventi non sono da escludere azioni dimostrative legate alla situazione di generale instabilità del Paese».

I tour operator tedeschi Tui e Thomas Cook questa mattina hanno annunciato di aver cancellato tutti i pacchetti vacanza verso l'Egitto fino a metà settembre, sulla scia dell'escalation di violenze nel Paese africano. «Tui cancellerà tutti i viaggi verso l'Egitto fino al 15 settembre compreso, in risposta all'ultima valutazione della situazione nel Paese da parte del ministero degli Esteri», ha fatto sapere il gruppo in una nota.

Il governo di Berlino, infatti, sconsiglia ai propri cittadini di viaggiare ovunque in Egitto in questa fase. L'avvertimento, diffuso dal ministero degli Esteri tedesco, riguarda anche i resort sul mare più lontani dall'epicentro dei sanguinosi scontri di questi giorni, registrati al Cairo e in altre città.

Thomas Cook ha preso una decisione analoga, sempre fino al 15 settembre. «Data l'attuale situazione in Egitto e l'aggiornamento sulla sicurezza da parte del ministero degli Esteri, i tour operator tedeschi di Thomas Cook - Neckermann Reisen, Thomas Cook, Bucher Last Minute e Oger Tours - non porterà nessun nuovo vacanziero in Egitto e cancellerà ogni viaggio già prenotato», ha annunciato la società in un comunicato.

In precedenza, il ministero degli Esteri di Berlino aveva sconsigliato ogni viaggio in Egitto, vista la situazione del momento e «l'imprevedibilità degli sviluppi». Durante la gionata della rabbia cortei sono segnalati anche nelle zone dei resort, a Hurghada.

Anhe il Foreign Office britannico ha avvisato i turisti inglesi in vacanza sul Mar Rosso, in particolare proprio a Hurgada, a restare all'interno dei loro resort. «La polizia di Hurgada - si legge in una nota del ministero - ha sollecitato i turisti a rimanere in hotel e vi preghiamo di seguire quell'indicazione e a evitare tutte le manifestazioni e i raduni». «Nel momento in cui avrete notizia di manifestazioni di protesta lì vicino vi preghiamo di lasciare subito l'area».

I tour operator inglesi Thomson e First Choice hanno contato 11.769 turisti in Egitto, la maggior parte a Sharm el Sheikh. «La maggior parte dei nostri clienti - hanno fatto sapere le due agenzie - sono a Sharm, che è a una certa distanza dal Cairo e dove non si sono ancora registrati incidenti».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi