Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2013 alle ore 19:30.
L'ultima modifica è del 28 settembre 2013 alle ore 18:09.

My24
Berlusconi apre la crisi. I ministri Pdl si dimettono. Letta: gesto folle

Una giornata che ha segnato lo showdown nel governo Letta di larghe intese. Ieri lo strappo da parte del Pdl, e per l'Esecutivo è stata crisi sulla scia del rinvio del provvedimento per lo stop dell'aumento dell'Iva.

Momenti concitati, colpi di scena. L'accelerazione della crisi nel tardo pomeriggio, con il leader del Pdl Silvio Berlusconi che ha deciso di dare la spallata e di far saltare il tavolo: ha chiesto ai ministri del Popolo della Libertà di uscire dall'Esecutivo di larghe intese. Il Cav cha chiamato in causa il mancato stop all'aumento dell'Iva. La reazione del Pd è stata immediata, dai toni accesi, con il segretario Guglielmo Epifani che ha parlato di «irresponsabilità impensabile», e ha sottolineato l'esigenza di cambiare la legge elettorale prima di andare al voto. Qualche minuto dopo è arrivata la reazione di Enrico Letta: «Berlusconi per cercare di giustificare il gesto folle e irresponsabile di oggi - si leggeva in una dura nota -, tutto finalizzato esclusivamente a coprire le sue vicende personali, tenta di rovesciare la frittata utilizzando l'alibi dell'Iva. La responsabilità dell'aumento dell'Iva è invece proprio di B e della sua decisione di far dimettere i propri parlamentari mercoledì, fatto senza precedenti, che priva il Parlamento e la maggioranza della certezza necessaria per assumere provvedimenti che vanno poi convertiti».

Sorpresa del Colle. L'ufficio stampa della Presidenza della Repubblica ha spiegato che «il Presidente della Repubblica é stato informato dal presidente del Consiglio delle decisioni comunicategli di ministri del Pdl». Napolitano è a Napoli per le celebrazioni del 7oesimo anniversario delle Quattro giornate. Lasciata la prefettura di Napoli, dove si è svolto un vertice sulla bonifica della "terra dei fuochi", raggiungerà Villa Pignatelli, dove parteciperà secondo programma alla Giornata europea della cultura ebraica. Presidente, è preoccupato per la situazione? «Fate domande di una ingenuità mai vista...», risponde, allargando le braccia. Dopo il rientro a Roma dal capoluogo campano, che dovrebbe essere nel primo pomeriggio, il capo dello Stato «concorderà con il presidente Letta l'incontro che le decisioni odierne rendono necessario». Letta potrebbe salire al Colle già nel tardo pomeriggio.

Alfano dà il via alla crisi: i ministri Pdl si dimettono
«I ministri del Pdl rassegnano le proprie dimissioni», ha fatto sapere ieri Angelino Alfano - tramite la sua portavoce -, dicendo di parlare a nome di tutta la delegazione del Popolo della Libertà. Pochi minuti, ed è arrivata la conferma da parte dei diretti interessati. La dichiarazione del vicepremier ha aperto la crisi di governo. Letta ha chiesto un chiarimento in parlamento alla luce del sole, davanti al Paese. La verifica probabilmente martedì.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi