Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2013 alle ore 08:04.
L'ultima modifica è del 16 gennaio 2014 alle ore 22:16.

My24
(Ansa)(Ansa)

Arrivano nuovi dettagli sul cosiddetto Datagate, il sistema di intercettazioni telefoniche della National Security Agency (Nsa). In un mese, dal 10 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013, l'agenzia avrebbe "spiato" 124,8 miliardi di telefonate nel mondo, di cui 46 milioni in Italia.

Le indiscrezioni del sito Cryptome, considerato l'antenato di Wikileaks, arrivano mentre il Wall Street Journal, citando alcune fonti, riporta che la Nsa ha messo fine al programma di monitoraggio di 35 leader mondiali, inclusa la cancelliera Angela Merkel, dopo un esame dell'amministrazione Obama che ha rivelato alla Casa Bianca l'esistenza dell'attività di monitoraggio. Il presidente americano Barack Obama avrebbe passato quindi quasi cinque anni - mette in evidenza il quotidiano Usa - senza sapere che le sue spie monitorassero i leader mondiali.

L'intelligence di Roma però frena, dicendo che "non ha evidenze" di queste attività di spionaggio. Invita poi a prendere con le pinze le indiscrezioni di Cryptome e a distinguere tra spionaggio e monitoraggio. In seguito alla rilevanza mediatica suscitata dal caso la Questura di Roma ha intensificato la vigilanza nei pressi di sedi diplomatiche ed ambasciate e in particolare del'Ambasciata Usa

Secondo il sito Cryptome, in Germania sono state intercettate 361 milioni di telefonate mentre in Spagna 62 milioni. Pesante anche il bilancio delle intercettazioni in Francia, 70,2 milioni di telefonate intercettate, ma i più intercettati di gran lunga sono Pakistan e Afghanistan, con rispettivamente 12,76 e 21,98 miliardi di telefonate. Poco chiari, invece, i numeri riguardanti gli Stati Uniti: sembrerebbe trattarsi di 3 miliardi di telefonate
La rivelazione di Cryptome rivede decisamente al rialzo i numeri circolati in precedenza: Le Monde parlava di 70 milioni di telefonate intercettate e lo stesso Cryptome di 540 milioni di in un mese. E arriva a poche ore dalle polemiche seguite alle intercettazioni telefoniche della cancelliera tedesca Angela Merkel e alla manifestazione a Washington contro i programmi di sorveglianza della Nsa, dove il protagonista, anche se assente, era Edward Snowden, la talpa del Datagate.

I numeri di Cryptome sono in linea con quelli riportati dallo spagnolo El Mundo, che ha raggiunto un accordo con il giornalista Glenn Greenwald, per i documenti di Snowden che riguardano la Spagna. L'articolo, che apre il numero di oggi, è firmato, da Rio de Janeiro, da Greenwald e dal giornalista del quotidiano German Aranda. Il documento 'Spain last 30 days' comporta una serie di grafici, con colonne che indicano i flussi telefonici intercettati.
A Washington intanto è arrivata una delegazione formata da nove componenti del Parlamento europeo, giunta negli Stati Uniti per chiedere spiegazioni alle autorità Usa circa i presunti abusi della loro intelligence. Una missione in programma da tempo, ma che in queste ore ha assunto un particolare significato politico. Tuttavia, il capo della Nsa, Keith Alexander si è rifiutato di incontrarli.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi