Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 dicembre 2013 alle ore 08:35.
L'ultima modifica è del 27 dicembre 2013 alle ore 20:16.

My24
(Ansa)(Ansa)

È pressoché terminato il black out elettrico che da ieri teneva in scacco Cortina d'Ampezzo. La corrente è tornata ormai nel 90% delle utenze della città ampezzana. L'Enel aveva già riattivato la luce nel 40% delle abitazioni grazie ai generatori autonomi, poi da metà pomeriggio, con l'opera di Terna che ha rimesso in funzione la cabina primaria in località Zuel, la società ha rimesso in piedi le linee di media tensione, arrivando a riattivare circa il 90% delle utenze totali.
«Black out dolomiti: cortina 8.800 collegati su 9000 (compreso stadio ghiaccio). Alcune zone alimentate con gruppi elettrogeni (p. Campolongo)»: così ha scritto su Twitter il ministro per lo Sviluppo economico Flavio Zanonato.

Luci e sistemi elettrici funzionano nuovamente, dopo 24 ore, in molte case e nei grandi alberghi, come il Miramonti e il Posta. Enel ha reso noto che con i soli propri gruppi elettrogeni aveva rialimentato circa il 40% delle utenze, e con l'apporto degli impianti fatti ripartire da Terna questa quota ha ora raggiunto il 90%.

«Per il pieno e stabile ritorno alla normalità per i cittadini - si legge in una nota di Terna - si attende ora il ripristino della linee di distribuzione e delle cabine Enel della zona. Per quanto riguarda le altre linee elettriche colpite dal maltempo, in particolare la ''Campolongo-Ponte Malon'', Terna ed Enel stanno proseguendo con le operazioni di ripristino». «In generale il fenomeno che ha colpito l'intero Cadore, legato a condizioni meteo che hanno causato i disservizi sull'intero sistema elettrico dell'area, mette ulteriormente in evidenza l'esigenza, come anche ricordato oggi da Confindustria Belluno, di un ammodernamento tempestivo di tutte le infrastrutture elettriche a livello regionale e locale, spesso rallentato e osteggiato da opposizioni e ritardi», spiega ancora in una nota Terna. «Per evitare episodi analoghi in futuro, è necessario un lavoro celere e serrato con gli enti locali e regionali per programmare e condividere progetti e opere da fare al più presto», sottolinea la nota.

Un lungo black out di oltre 24 ore
È stato un lungo black out, quello che si è verificato in alcuni comuni del Bellunese, tra cui Cortina, che, a causa del maltempo, ha lasciato da ieri senza elettricità all'incirca 54mila utenze. A quanto si apprende dalla prefettura di Belluno, sono stati installati un centinaio di gruppi elettrogeni, di cui alcuni già funzionanti: cinque sono a Falcade, due a Cortina, tre a Pieve di Cadore, uno a Vigo, altri sono in via di installazione. I gruppi elettrogeni consentono di coprire all'incirca 2mila utenze, di cui circa mille sono al momento quelle riattivate. Nel centro di Cortina, Enel ha alimentato 1.900 clienti con generatori elettrici. Fra questi, il Municipio, i Vigili del fuoco e i Carabinieri. Lo ha comunicato, via twitter, la società elettrica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi