Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2014 alle ore 20:23.
L'ultima modifica è del 04 gennaio 2014 alle ore 12:08.

My24
(Ansa)(Ansa)

Il calo dello spread sotto la soglia dei 200 punti base è «una grande notizia», frutto «di un grande lavoro e soprattutto del sacrifico di tutti gli italiani». E ancora: «Nessuno ha la bacchetta magica», ma «l'Italia è nella in giusta direzione». Così il premier Enrico Letta al Tg1. Per il presidente del consiglio ora «ci sono le condizioni perché il Paese riparta». Tanto più che il calo dello spread «non è un dato astratto ma concreto», con la possibilità ora di «abbassare le tasse sul lavoro».

Con calo spread meno tasse sul lavoro
Fintanto che lo spread «ballava attorno ai 400-500 punti voleva dire che una ventina di miliardi di euro erano usati solo per pagare gli interessi», ha spiegato Letta. Ora queste risorse possono essere usate per «abbassare le tasse sul lavoro, per combattere la disoccupazione, soprattutto quella giovanile e per rendere le industrie italiane più competitive» visto che con uno spread molto alto le imprese «non erano in grado di acquisire credito». Ora, ha concluso Letta, «ci sono le condizioni perché le imprese ripartano».

Importante iniziativa Renzi, servono riforme
Letta promuove l'accelerazione impressa da Renzi sulle riforme, a partire dalla legge elettorale, con le tre proposte avanzate agli altri partiti (modello spagnolo, Mattarellum corretto, modello del doppio turno di coalizione dei sindaci). E dichiara: «l'iniziativa assunta dal segretario del Pd Matteo Renzi è una buona iniziativa, importante perché il Paese non può permettersi di farsi trovare senza riforme e legge elettorale». E aggiunge che le riforme sono «fondamentali perché il Paese possa avere istituzioni in grado di decidere».

Troveremo soluzioni su tutti i temi
Quanto alle fibrillazioni nella maggioranza sul patto di coalizione, con la chiusura di Alfano su unioni civili e modifiche alla Bossi-Fini, Letta getta acqua sul fuoco. E assicura: «Su tutti questi temi sono convinto che le soluzioni si troveranno e metteranno d'accordo la maggioranza».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi