Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 gennaio 2014 alle ore 18:15.
L'ultima modifica è del 08 gennaio 2014 alle ore 11:29.

My24

E il sindaco di Firenze twitta un "#forzabersani"
Ai giornalisti, Renzi ha spiegato di aver portato a Bersani «l'abbraccio di tutta la comunità del Pd, e anche personale, alla signora Daniela, alle figlie Elisa e Margherita. Ovviamente non ho potuto parlare con Pierluigi che è in rianimazione. Siamo felici che la situazione in miglioramento, io sono venuto qua per un saluto e un abbraccio e a dire che siamo tutti con Bersani». Sul suo profilo twitter, Renzi pubblica poi un "#forzabersani", ulteriore gesto di solidarietà verso il suo predecessore alla guida del partito.

Grillo: «Bersani ti aspettiamo, non fare scherzi»
In ritardo rispetto a tutti gli altri esponenti politici di maggioranza e opposizione, ieri anche il leader del M5S, Beppe Grillo, ha unito la sua voce al coro di auguri per una pronta guarigione che da ieri ha accompagnato il ricovero di Bersani. «Oggi tutti, soprattutto i falsi amici, fanno gli auguri di una pronta guarigione a Bersani. È un coro sospetto di personaggi che, in molti casi, devono a lui carriera e successo politico» - ha scritto Grillo sul suo blog. «Credo che abbia sempre saputo che i suoi veri nemici non erano i Cinque Stelle, ma alcuni dei suoi compagni di partito e personaggi delle istituzioni. Bersani, ti aspettiamo, non fare scherzi».

Maroni si è unito agli auguri del Pd lombardo
Vicinanza a Bersani è stata espressa anche dal Governatore della Lombardia, il leghista Roberto Maroni, che già l'altro ieri aveva fatto i suoi auguri tweettando "Forza giaguaro" ed ieri si è unito all'abbraccio inviato, sempre via Twitter, dal Pd lombardo all'ex segretario democrat. «Mi unisco all'abbraccio a Pierluigi», scrive Maroni, che riporta sul suo profilo il messaggio del Pd Lombardia ("Da tutti noi un abbraccio a @pbersani #forzaBersani").

Il malore nel mattino nella sua Piacenza
L'ex segretario Pd è stato colpito da un grave malore domenica mattina. Attorno alle 12 è arrivato al Pronto Soccorso di Piacenza accompagnato dalla moglie e dal fratello. Accusava una forte e improvvisa emicrania. In base alle risultanze della Tac effettuata d'urgenza, Bersani sarebbe stato colpito da un'emorragia cerebrale subaracnoidea, detta anche ESA, di fatto una forma di ictus. Durante tutto il periodo degli accertamenti sanitari, Bersani è rimasto lucido, non ha mostrato problemi neurologici né è svenuto. I medici hanno quindi disposto il trasferimento d'urgenza all'Ospedale Maggiore di Parma dove Bersani è giunto intorno alle 13.

Quirinale e Letta vicini a Bersani: «Forza Pier Luigi»
Il Quirinale, a quanto si apprende da ambienti vicini a Bersani, si è informato sulle condizioni di salute dell'ex segretario Pd. Oltre al premier Enrico Letta, in tanti hanno telefonato ai familiari per dimostrare affetto e vicinanza, come Walter Veltroni e Piero Fassino. «Un abbraccio grandissimo!». Sono queste le prime parole che Romano Prodi rivolge all'ex segretario del Pd, appena appreso del malore. «Un abbraccio fortissimo a Pier Luigi Bersani», scrive su twitter il segretario Pd Matteo Renzi. Un «forza» arriva dal presidente del Senato Pietro Grasso. «Apprensione e dolore. Ci auguriamo tutti che Pier Luigi possa riprendersi al più presto», afferma il sindaco di Torino Piero Fassino. È poi la volta di Nichi Vendola: «Caro Pier Luigi ti siamo tutti vicini in questo momento. Un forte abbraccio dai compagni e dalle compagne di Sel». «Voglio esprimere a Bersani tutti i miei auguri affinché superi questa difficoltà il più presto possibile», dice il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, intervenuta alla trasmissione "In Mezz'Ora". «Caro Pierluigi, ti siamo vicini con tanto affetto. Forza, metticela tutta! Ti aspettiamo presto alla Camera»: è quanto scrive poi su twitter Laura Boldrini, presidente della Camera, in un messaggio di auguri a Bersani. Mario Monti ha telefonato a casa Bersani per informarsi delle condizioni dell'ex segretario del Pd, con il quale ha avuto una stretta collaborazione in particolare quando era Presidente del Consiglio.

Berlusconi: abbraccio affettuoso a leale avversario
Sostegno anche da esponenti di altre forze politiche. «Ho appreso con addolorato stupore del malore che questa mattina ha colto l'onorevole Pierluigi Bersani. Gli auguro di tutto cuore che possa superare al più presto questo momento difficile per tornare alla sua attività politica e dai suoi cari», scrive in un messaggio Silvio Berlusconi che conclude con «un abbraccio affettuoso a un avversario leale».«Sono vicino con tutto il cuore» a Bersani. «Un galantuomo della politica e un grande amico». Da Teheran Pier Ferdinando Casini fa gli auguri all'ex segretario del Pd ricoverato a Parma. «Caro Pierluigi ti sono affettuosamente vicino. Forza!!!», scrive su twitter il vice premier Angelino Alfano. «Totale solidarietà a Bersani, viene dal territorio e della militanza, ognuno ha le sue idee, la stima è per un vero politico non un guitto», interviene Maurizio Gasparri (Fi), vice presidente del Senato, sempre sul social network. Parole di incoraggiamento anche da Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati: «Bersani è un mio amico personale, sono molto triste e molto preoccupato. Gli dico: Forza Pierluigi, ne hai passate tante, hai fatto tante battaglie, fai anche questa».

Shopping24

Dai nostri archivi