Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 febbraio 2014 alle ore 09:53.
L'ultima modifica è del 25 febbraio 2014 alle ore 23:40.

My24

Ore 17,10. Renzi: semestre Ue gigantesca opportunità, non formalità
«Pensiamo che il semestre europeo sia una gigantesca opportunità, non una formalità. L'Europa non è il nostro nemico». Così il premier Matteo Renzi. Addossare all'Ue la colpa dei problemi dell'Italia, afferma, significa «non soltanto negare l'evidenza dei fatti ma tradire la storia istituzionale di questo Paese che ha costruito l'Europa».

Ore 17,08. Renzi: cogliere chance timida ripresa per cambiare Italia
«All'interno dell'Europa, l'Italia ha un grado di difficoltà maggiore rispetto agli altri Paesi, che non nasce nell'ultimo anno o due, non è una responsabilità degli ultimi due governi, è un problema che abbiamo da 15 anni: l'Italia non cresce come il resto dell'Europa». Lo ha detto Matteo Renzi nella sua replica alla Camera. «Abbiamo un'unica chance: prendere ora, qui e adesso l'occasione della timida ripresa che si sta affacciando, per fare l'unica cosa che possiamo fare: cambiare profondamente il nostro Paese, a partire dalla giustizia civile, dal fisco, nella concretezza di tutti i giorni la vita quotidiana degli imprenditori», ha sottolineato Renzi nella sua replica.

Ore 17,05. Renzi: per questo governo non ci siano alibi
«È fondamentale che per questo Governo non ci siano alibi: se riusciremo a fare le cose avremo fatto più o meno il nostro dovere, altrimenti la responsabilità sarà di chi si é assunto la responsabilità di guidare il nostro Governo». Così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, replicando in Aula alla Camera.

Ore 17,00. Renzi: primo viaggio internazionale non a Bruxelles ma a Tunisi
Il primo viaggio all'estero, con il ministro degli Esteri Mogherini, «non sarà a Bruxelles, non sarà a Berlino ma sarà a Tunisi, la settimana prossima, nel cuore di quel mare nostrum che noi speriamo ritorni centrale». Lo dice lo stesso premier, Matteo Renzi, nella sua replica in aula alla Camera

Ore 16,57. Renzi, prima citazione per don Milani
È per don Lorenzo Milani («un fiorentino, lui sì grande») la prima citazione di Matteo Renzi nel suo discorso alla Camera per la fiducia. «Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è l'avarizia», è la frase tratta da "Lettera a una professoressa" di don Milani che Renzi ha citato.

Ore 16,48. Inizia l'intervento di Renzi
Si è concluso nell'Aula della Camera il dibattito sulle dichiarazioni programmatiche del presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il premier ora sta tenendo la propria replica.

Ore 16,42. Al via gli interventi a titolo personale
Iniziano gli interventi a titolo personale. Ne sono previsti quattro, dureranno ciascuno un minuto, quindi Matteo Renzi prenderà la parola per una replica.

Ore 16,36. Nardella (Pd): aiutiamo M5s ad andare nell'Italia reale
Il deputato Dario Nardella, renziano, in un intervento in Aula ha attaccato i Cinque Stelle, i «professionisti del dubbio: hanno cambiato idea cinque volte sulla legge elettorale». «Aiutiamoli ad andare nell'Italia reale», ha aggiunto.

Ore 16,22. Letta in aula: applausi dai deputati
L'ex presidente del Consiglio Enrico Letta è arrivato alla Camera dove è in corso il dibattito sulla fiducia al governo Renzi. Appena entrato nell'Aula, l'ex premier è salito fino al banco dove è seduto Pierluigi Bersani, per un caloroso abbraccio. L'Aula ha salutato il suo ingresso con un lungo applauso. Nessun cenno di saluto con Renzi.

Ore 16,08. Cameron telefona a Renzi: bene agenda riforme
Il premier britannico, David Cameron, ha chiamato Matteo Renzi e gli ha fatto gli auguri di buon lavoro. Cameron ha espresso apprezzamento per l'agenda di riforme delineata in Parlamento. In una nota di Palazzo Chigi si legge che nel corso della telefonata i due «hanno condiviso l'obiettivo di promuovere politiche europee in grado di sostenere la crescita economica. I due governi proseguiranno la stretta collaborazione bilaterale sui temi politici ed economici e del comune impegno sulle principali questioni dell'agenda internazionale».

Ore 15,55. Renzi twitta: grazie Bersani, per me è un gesto importante
«Grazie a Bersani per essere in aula oggi. Un gesto non scontato, per me particolarmente importante. Grazie», ha scritto il premier Matteo Renzi in un tweet, al momento dell'ingresso in aula alla Camera dell'ex segretario del pd.

Ore 15,46. I deputati applaudono il ritorno di Pierluigi Bersani
È entrato in Aula alla Camera Pierluigi Bersani, ex segretario del Pd colpito nei giorni scorsi da un malore. Tutti in piedi, applausi dagli scranni dei deputati.

Shopping24

Dai nostri archivi