Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 marzo 2014 alle ore 08:36.
L'ultima modifica è del 28 marzo 2014 alle ore 18:28.

My24

È stato accolto il ricorso dei legali di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, i due marò italiani trattenuti in India, contro l'utilizzo della Nia, la polizia antiterrorismo: il processo è stato sospeso e la prossima udienza si svolgerà tra 4 settimane. Oggi la Corte suprema indiana era chiamata a decidere se mantenere il caso in mano alla polizia antiterrorismo. Una soluzione verso la quale l'Italia aveva manifestato tutta la sua «forte opposizione». Il ricorso accolto oggi dalla Corte Suprema indiana «contesta in toto il diritto dell'India a condurre l'inchiesta e a giudicare i marò» è stato il commento di fonti legali al termine dell'udienza.

Processo fermato
In sostanza la Corte suprema ha fermato il processo ai due militari. Per l'Italia, che era già riuscita a sventare la possibilità di utilizzare il Sua Act (la legge anti-terrorismo che prevede anche la pena di morte), si tratta di una indubbia vittoria: il riconoscimento cioè da parte della magistratura indiana della tesi che la Nia può occuparsi solo di casi di terrorismo.

Palazzo Chigi: governo chiede l'immediato ritorno
Nel pomeriggio Palazzo Chigi rilancia con una nota: «La posizione del Governo italiano resta immutata nel rivendicare con forza la giurisdizione italiana sulla vicenda e nel chiedere l'immediato ritorno dei nostri militari in Italia».

La strategia dell'Italia
L'Italia punta a un'azione internazionale concertata e più ampia: ha detto chiaramente che non riconosce la giurisdizione indiana sul caso e che quindi rifiuterà il processo e non presenterà i due militari in tribunale. Giovedì il premier Matteo Renzi -che, ha assicurato l'inviato speciale del governo Staffan De Mistura, continua a sollevare il caso in tutti i suoi incontri internazionali- ha posto la questione sul tavolo anche nel colloquio con il presidente Usa, Barack Obama.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi