Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 aprile 2014 alle ore 08:24.
L'ultima modifica è del 17 aprile 2014 alle ore 10:56.

My24

Almeno tre persone sono state uccise e altre 13 sono rinunciato il governo di Kiev, spiegando che ad avere la peggio sono stati gli "assalitori" filorussi. Il ministro dell'Interno, Arsen Avakov, sulla sua pagina Facebook ha precisato che un'unità militare della Guardia nazionale di Kiev ha respinto un assalto alla sua base. Nessun militare ucraino é rimasto ferito nell'assalto, al termine del quale sono stati arrestati 63 attivisti filo-russi, a cui sono stati sequestrati telefoni cellulari, armi e ricetrasmittenti.

Iulia Timoshenko chiede l'introduzione dello stato d'emergenza nell'Ucraina dell'est per consentire alle forze armate di intervenire senza restrizioni contro i ribelli filorussi che hanno occupato molti edifici amministrativi. Lo riferisce Interfax. Ciò comporterebbe il rinvio delle presidenziali del 25 maggio, dove è candidata.

Intanto gli Stati Uniti sono impegnati attivamente nella preparazione di nuove sanzioni contro la Russia, minacciata da Barack Obama di "conseguenze" per il suo ruolo "destabilizzatore" in Ucraina. «Prepariamo attivamente nuove sanzioni», ha dichiarato ieri il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, alla vigilia di una riunione a Ginevra ritenuta cruciale per un'eventuale soluzione della crisi ucraina. «Per quanto riguarda le sanzioni, il presidente è stato molto chiaro: se la Russia non approfitta di questa opportunità (di Ginevra, ndr) per una desescalation, i costi da pagare aumenteranno», ha affermato da parte sua un funzionario del dipartimento di Stato in viaggio per l'Europa con il capo della diplomazia di Washington, John Kerry. "Ogni volta che la Russia prenderà delle misure destinate a destabilizzare l'Ucraina e a violare la sua sovranità, ci saranno delle conseguenze", ha ripetuto del resto Barack Obama alla Cbs.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi