Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 maggio 2014 alle ore 20:51.
L'ultima modifica è del 28 maggio 2014 alle ore 20:51.

My24

La Farnesina ha confermato il rilascio del team dell'Osce, di cui faceva parte anche un'italiana, fermato oggi nella zona di Donetsk. Non appena ricevuta la notizia, l'Unità di crisi si era messa in contatto con i familiari della componente italiana del team.

Il team Osce di cui si sono perse le tracce oggi "è al sicuro a Donetsk": lo ha riferito la Bbc, citando fonti dell'organizzazione. «Le fonti però non precisano dove si trovino gli osservatori se sia loro permesso di lasciare la città». Secondo un comunicato diffuso a Vienna dall'Osce, i contatti con il team della cosiddetta Missione speciale di sorveglianza - di cui faceva parte un'italiana - erano stati persi intorno a mezzogiorno di oggi. L'equipe in quel momento - si legge nel comunicato - si trovava «a ovest di Donetsk, in viaggio verso Dnipropetrovsk». Ne facevano parte anche due bulgari, un austriaco, un finlandese, un norvegese, un olandese, un polacco, un russo, uno slovacco e uno statunitense. Due giorni prima erano stati invece persi i contatti con un'unità di quattro osservatori della stessa Osce basati a Donetsk: di nazionalità danese, estone, svizzera e un turca.

Continua il «bagno di sangue» a Donetsk
Nel frattempo un attacco dei separatisti filorussi contro un'unità ucraina nell'est dell'Ucraina ha provocato un numero imprecisato di morti: lo hanno riferito fonti ufficilai locali. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha auspicato l'adozione di "misure urgenti" per fermare il "bagno di sangue" nelle regioni orientali dell'Ucraina, teatro martedì di violenti scontri nella roccaforte separatista del Donetsk.

Rientra la salma di Andrea Rocchelli
Il feretro di Andrea Rocchelli é giunto a Ciampino intorno alle 17 con un volo organizzato dall'Unità di crisi della Farnesina. Ne dà notizia un comunicato del Ministero. Ad attendere l'aereo, su cui viaggiavano anche i famigliari e alcuni colleghi del fotoreporter ucciso sabato in Ucraina, c'era il ministro degli Affari esteri, Federica Mogherini

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi