Notizie ItaliaDiretta Radiocor /Marchionne: in Italia ostilità verso le imprese
Diretta Radiocor /Marchionne: in Italia ostilità verso le imprese
con articoli di Isabella Bufacchi e Beda Romano | 7 settembre 2014
Si conclude oggi il Workshop The European House-Ambrosetti a Cernobbio «Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive». Ai lavori partecipano, tra gli altri, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e l'ad di Fiat-Chrysler Sergio Marchionne.
Ore 13,41 - Padoan: il Governo resta impegnato sulle privatizzazioni
«Il Governo resta impegnato su una politica di privatizzazioni che tenga conto sia del beneficio per l'abbattimento del debito sia dell'impatto positivo sulla gestione delle partecipate dall'apertura al capitale esterno». Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, che afferma di leggere spesso «cose fantasiose sull'abbattimento del debito». «Aggiungo che oltre alle privatizzazioni stiamo accelerando la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico che permetta anche su questo fronte l'abbattimento del debito». «Infine - afferma Padoan - per le municipalizzate studiamo incentivi all'accorpamento, dismissione e quotazione».
Ore 13,05 - Marchionne a Governo Renzi, scegliete tre cose e realizzatele
«Scegliete tre cose e realizzatele». E' questo l'appello di Sergio Marchionne al governo Renzi espresso nel suo intervento al Workshop Ambrosetti. Secondo l'amministratore delegato del gruppo Fiat-Chrysler, il Governo deve agire per "dimagrire"
la presenza dello Stato, lo Stato va snellito e asciugato. «I mille giorni sono appena iniziati. Sarà la prova dei fatti a darne un giudizio. Ci troviamo però con un Governo giovane e con un gruppo di persone determinate a scardinare il sistema», ha proseguito Marchionne, per il quale «il futuro dell'Italia dipende molto più dalla capacità di rimuovere gli ostacoli dai binari più che da ulteriori ingerenze». Secondo il numero uno di Fiat Chrysler Automobiles, «le opportunità di lavoro si creano solo se i meccanismi economici sono efficienti e gli stimoli del mercato sono forti. L'Italia è stata ferma per tanto, troppo tempo, auguro che inizi davvero il suo viaggio verso la modernità e la costruzione di un Paese per giovani».
Ore 12,47 - Marchionne: Italia Paese dei Gattopardi, mancano occupazione e capitali
Da sempre l'Italia è un paese da Gattopardi, o cambiamo atteggiamento o andremo più in basso. E' questa la valutazione di Sergio Marchionne espressa al Workshop Ambrosetti. In Italia, ha aggiunto, «le risorse sono scarse e i fronti sui quali è necessario agire sono tanti: in particolare manca occupazione e mancano capitali». «In Italia c'è ostilità verso le imprese», ha detto l'amministratore delegato del gruppo Fiat-Chrysler Sergio Marchionne al Workshop Ambrosetti aggiungendo che l'Irap «è figlia di una cultura anti-industriale».