Italia

Maturità, la seconda prova: Tacito al classico, …

  • Abbonati
  • Accedi
seconda prova scritta

Maturità, la seconda prova: Tacito al classico, «problem solving» allo scientifico

Dopo il tema di italiano ieri, oggi seconda prova della maturità 2015 questa mattina per il mezzo milione di studenti impegnati con gli esami in tutta Italia. Al Classico è Tacito l'autore proposto per la versione di latino. Traccia di matematica allo Scientifico: uno dei due problemi proposti è il piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all'estero. La prova è iniziata alle 8.30 con l'apertura del plico telematico, come avvenuto ieri per le tracce di italiano. Le ore a disposizione sono sei.

Versione di latino al Classico: brano di Tacito
Di Tacito (che non “usciva” alla Maturità dal 2005 ed è considerato di solito un autore “difficile”) è stato proposto ai maturandi del Classico “Ultimi giorni di Tiberio” dal libro VI, paragrafo 50 degli Annales, secondo quanto riportail sito Skuola.net. Nel 2005 Tacito mise in seria difficoltà gli studenti. Oggi potrebbe andare meglio, visto che il Miur ha introdotto - per la prima volta - una piccola descrizione di contesto. Eccola: «Un famoso medico, tastando il polso dell'imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l'imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende...».

Allo Scientifico piano tariffe operatore telefonico
Il primo problema di matematica alla Scientifico è di carattere molto applicativo, con richieste legate all'ottimizzazione e al calcolo di costi, con una richiesta relativa al calcolo dei costi di un operatore telefonico. Un quesito che conferma la scelta di privilegiare in questa Maturità il problem solving. Il secondo problema molto più teorico e vicino alla classica impostazione dei problemi delle prove degli anni passati. Per quanto riguarda i quesiti, le richieste sono abbastanza standard, con la presenza di alcune domande relative ad equazioni differenziali, limiti di successioni e geometria nello spazio. I restanti quesiti sono tutti relativi ad argomenti tipici dell'analisi.

Al Linguistico e al Turistico articoli su cibo
Al Linguistico, in linea con l'evento Expo 2015, la traccia d'attualità d'inglese riguarda il cibo. E più in particolare il «social eating». Ai candidati è stato proposto un articolo del The Guardian. A Nottingham una donna combatte la povertà alimentare con il social eating. Il sistema chiamato “food bank”, che si occupa di rilevare il cibo in surplus dei supermercati e di ridistribuirlo ai più bisognosi, è proposto come spunto per l'analisi del testo. Anche all'Istituto tecnico Turistico per la seconda prova - inglese - i maturandi stanno svolgendo il loro tema partendo da un articolo uscito sul The Telegraph tutto dedicato al cibo e a come il suo linguaggio possa aiutare a viaggiare meglio.

La seconda prova negli altri istituti
L'esame di quest'anno vede il debutto degli indirizzi della riforma delle superiori targata Gelmini. Particolare interesse per il “debutto” dei licei Coreutico e Musicale: qui sono materia di seconda prova tecniche della danza al liceo coreutico e teoria analisi e composizione al musicale. Fra le materie scelte per i Tecnici ci sono economia aziendale nell'indirizzo amministrazione, finanza e marketing; inglese nell'indirizzo legato al turismo. Fra le materie scelte per gli istituti Professionali ci sono psicologia generale e applicata per l'indirizzo servizi socio-sanitari; scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera.

Skuola.net: 37% studenti teme soprattutto seconda prova
La seconda prova, secondo una ricerca del portale Skuola.net, è quella che preoccupa di più gli studenti. È una novità rispetto agli anni scorsi, quando la prova orale era lo spauracchio dei maturandi. Ben il 37% dei circa 3mila maturandi intervistati dal portale considera la seconda prova come la più temibile e ben il 40% prevede di prendere il voto più basso dell'esame proprio in seconda prova.

Terza prova il 22 giugno, poi gli orali
La terza prova, diversa per ciascun tipo di istituto, è in calendario lunedì 22 giugno. La commissione, nella terza prova, tiene conto, ai fini dell'accertamento delle competenze, anche di eventuali esperienze condotte in alternanza scuola lavoro, stage e tirocinio e anche il colloquio corale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o in tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia Cril. Anche il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in alternanza o tirocinio. La data degli “orali” è stabilita da ciascuna commissione.

Traccia sulla «comunicazione social» la più scelta ieri
Ieri il 50,7% dei maturandi ha scelto la traccia sui cambiamenti del mondo della comunicazione. Seconda, a grande distanza la traccia sulla letteratura «esperienza di vita», poi a seguire il tema su Malala Yousafzai, l'analisi del testo di Italo Calvino, il saggio storico-politico sul Mediterraneo, quello socio-economico sulle sfide del XXI secolo, infine il tema sulla Resistenza. È il risultato della rilevazione condotta dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca su un campione di 485 scuole.
In particolare, il saggio breve di ambito tecnico-scientifico è risultato la traccia più scelta della Maturità 2015: il 50,7% dei maturandi, con un picco del 61,9% negli istituti professionali, ha optato per il titolo dedicato ai cambiamenti recenti del mondo della comunicazione. Segue, scelta dal 14,4% dei maturandi, ma con un picco del 22,7% nei licei, la traccia di ambito artistico-letterario, «La letteratura come esperienza di vita».

© Riproduzione riservata