House Ad
House Ad
 

Tecnologie Cellulari

Jobs sull'antenna dell'iPhone 4: «Custodia gratis o rimborso entro 30 giorni»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 luglio 2010 alle ore 18:48.

Apple ammette il problema di ricezione del suo iPhone 4 (dicendo però che si tratta di un nodo da risolvere per tutta l'industria della telefonia) e annuncia che tutti gli utenti di iPhone 4 riceveranno gratuitamente una custodia protettiva che previene il malfuzionamento dell'antenna. Chi l'ha già comprata potrà chiedere il rimborso della spesa, mentre Apple continuerà a dare la possibilità a chi acquista il nuovo iPhone 4 di restituire il telefono entro 30 giorni ricevendo un rimborso totale della spesa effettuata. Jobs ha inoltre annunciato l'arrivo del nuovo telefono in Italia, e in altri 16 paesi, il prossimo 30 luglio.

Steve Jobs, in divisa d'ordinanza con dolcevita nera e jeans, ha esordito così nell'attesissima conferenza stampa convocata d'urgenza a Cupertino per parlare dei problemi di ricezione dell'iPhone 4: "non siamo perfetti". Alle sue spalle compare la scritta "i telefoni non sono perfetti", seguita da un proclama: "vogliamo i nostri clienti felici". Poi, entra nel merito.

"L'iPhone 4 è forse il nostro migliore prodotto. Ne abbiamo venduti oltre tre milioni dal momento del lancio, tre settimane fa. È lo smartphone numero uno a detta delle principali riviste hi-tech (nell'elenco figura anche Consumer Reports). Poi si entra nel merito della questione antenna e sullo schermo a caratteri cubitali appare una parola: "Antennagate".

Jobs cerca di convincere la platea che Apple non ha per niente snobbato il problema: "abbiamo lavorato duramente (eufemismo) per 22 giorni e non abbiamo nascosto la testa nella sabbia per tre mesi". Oggi, prosegue il capo della Mela, vogliamo condividere con voi cosa abbiamo imparato. La premessa è già un affondo: "Non è una buona cosa se tu tocchi in un certo modo il tuo telefono e così facendo perdi il segnale. Il problema dell'antenna – incalza Jobs - non riguarda solo l'iPhone. E ci sono esempi che lo dimostrano".

Parte un video del Blackberry 9700. La copertura del segnale è quasi totale, ma coprendo con le dita l'antenna le barrette diminuiscono e da quattro si arriva a una. "Simpaticamente molto simile – ironizza Jobs – ai filmati dell'iPhone 4 visti in Rete". Poi è il turno dell'Htc DroidEris, identical sorte. Quindi è la volta del Samsung Omnia, che impiega più tempo a perdere il segnale – "grazie al loro algoritmo", spiega Jobs – ma poi fa la fine degli altri due smartphone. "Potremmo andare avanti ancora e ancora", asserisce assai convinto il Ceo della casa della Mela. "Voi vedreste le barrette della copertura della rete scendere da cinque a una, da quattro a una. È una sfida per l'intera industria, perché i telefoni non sono perfetti".

L’articolo continua sotto

iPhone 4, un baco per la «mela»

Oggi Apple, quando in Italia saranno le 19, terrà una conferenza stampa riservata ai giornalisti

Fra le ombre dell'iPhone 4 anche i ricavi degli operatori

Il problema dell'antenna del nuovo smartphone di Apple è sicuramente la priorità ma ci sono altre

Il "baco" dell'antenna non frena Apple: vendite a ruba per l'iPhone 4 (Afp)

L'antenna dell'iPhone 4 imbarazza Apple e fa infuriare i clienti ma non frena le vendite

Ormai non fa (quasi) più notizia: con uno stringato comunicato Apple ha ufficializzato di aver

A Milano tutti in coda per l'iPad

Lunga coda fin dalle prime ore del mattino davanti all'Apple Store di Carugate (MI) nel giorno del

L'iPhone 4 al WWDC di San Francisco

Tags Correlati: Apple | Cupertino | Hardware | Italia | Rim | Samsung Informatica | Stati Uniti d'America | Steve Jobs | Symbian | Telecomunicazioni | Windows Mobile

 

Sullo schermo appare una grafica che riporta in sintesi i dati enunciati da Jobs. Balza all'occhio come i tre cellulari presi in esame siano basati su tutti i sistemi operativi della concorrenza (Symbian escluso), e cioè Rim, Android e Windows Mobile. Poi la prima ammissione: "avevano un algoritmo non correto per visualizzare le barrette di copertura del segnale". E subito arriva un'altra stoccata difensiva, seguita dalla seconda verità nascosta: "abbiamo fatto molti test, investendo oltre 100 milioni di dollari. L'iPhone 4 è passato attraverso questi test e sapevamo che se impugnato in un certo modo il segnale poteva diminuire. Ma non credevamo fosse un grande problema".

Siamo quindi al primo momento clou: cosa propone Apple ai clienti vittima del problema antenna? Jobs estrae dal cilindro il jolly: quanti sono gli utenti dell'iPhone 4 che hanno segnalato problemi di antenna o ricezione? La slide proietta a tutto schermo recita la seguente cifra: 0,55%. Quanti, invece, hanno riconsegnato il telefono al punto vendita? Jobs gioca la carta della comparazione con l'iPhone 3Gs, "lo smartphone più venduto della storia": i ritorni censiti da At&T del nuovo melafonino sono ad oggi all'1,7%, quelli del suo predecessore pari al 6%.

Eccoci al gran finale. Jobs, non prima di aver ricordato che rispetto all'iPhone 3GS il nuovo terminale garantisce una maggiore autonomia di chiamate e che gli smartphone hanno difetti anche superiori a quelli dell'iPhone 4, ammette che il problema esiste sebbene gli utenti danneggiati siano una minoranza. Ed elenca le azioni correttive. L'aggiornamento iOS 4.0.1 eliminerà il problema della non corretta visualizzazione delle barrette. Una custodia gratuita sarà inviata gratuitamente a chi ne farà richiesta sul nostro sito e gli utenti che acquisteranno sul mercato entro il 30 settembre un "bumper" per ovviare al problema dell'antenna saranno altresì rimborsati. Per coloro che invece non ne vogliono più sapere del nuovo melafonino, l'invito di Jobs è assai esplicito: " non siete felici? Restituiteci il telefono difettoso entro 30 giorni e vi rimborseremo completamente il costo di acquisto".

La presentazione volge al termine, c'è tempo per alcune conferme: il sensore di prossimità sarà oggetto di intervento nel prossimo update, l'Phone bianco sarà in commercio a partire dalla fine di questo mese e, soprattutto, l'iPhone 4 sarà regolarmente lanciato il 30 luglio in altri 17 Paesi. Fra cui l'Italia. Il Ceo di Apple si accomoda per rispondere alle domande dei giornalisti presenti. Il suo commiato è tutto nelle parole impresse sull'ultima slide: "we love our users. We try very hard to surprise and de light them". Appuntamento al prossimo show, firmato Steve Jobs.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da