House Ad
House Ad
 

Tecnologie Computing

Sull'iPhone 4 scuse a metà

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 luglio 2010 alle ore 08:06.

MILANO - Neanche Apple può sconfiggere le leggi della fisica. Per questo, per mettere una pezza sull'"antennagate" dell'iPhone 4, il nuovo modello di cellulare di Apple che perde parzialmente la linea se impugnato dal lato sinistro (nella foto, il punto critico è indicato durante la conferenza stampa), l'azienda fondata da Steve Jobs non può fare altro che regalare a tutti i clienti una protezione in gomma per il telefono (finora venduta a 29 dollari) ed estendere a 30 giorni (dai 7 di norma) il periodo previsto per la restituzione dell'apparecchio con rimborso completo.

Niente richiamo dunque dei tre milioni di apparecchi venduti finora, come voci di mercato avevano invece detto Apple volesse fare, rischiando di pagare 1,3 miliardi di dollari. Il titolo di Borsa nei giorni scorsi su queste voci ha perso fino al 3 per cento.
C'è stato però bisogno di una conferenza stampa speciale, convocata in tutta fretta da Steve Jobs nella sede californiana di Cupertino, per cercare di disinnescare la bomba del primo prodotto difettato tra quelli messi in commercio di recente da Apple. «Non siamo perfetti – ha dichiarato Jobs durante l'incontro di ieri con la stampa americana – e non lo sono neanche i telefoni che produciamo». Il difetto di antenna c'è, ha ammesso Jobs, sottolineando che neanche Apple può sconfiggere le leggi della fisica, superando il limite delle antenne degli apparecchi cellulari se vengono tenute coperte con la mano. «Però – ha aggiunto Jobs – il clamore che questa vicenda ha suscitato è sicuramente fuori scala».

Via dunque a snocciolare davanti a una platea perplessa di giornalisti i motivi per cui il difetto tecnico di iPhone non è in realtà significativo: solo lo 0,55% dei tre milioni di acquirenti di iPhone 4 in tre settimane di commercializzazione ha protestato con l'assistenza di Apple per problemi di linea, e solo l'1,7% lo ha riportato in negozio, rispetto al 6% degli acquirenti del precedente iPhone 3GS, considerato finora il telefono di maggior successo fra i quattro prodotti da Apple. Inoltre, le volte in cui la linea cade durante una telefonata con iPhone 4 sono solo leggermente superiori a quelle di iPhone 3GS: meno di una volta in più ogni cento per l'altro modello. Apple, per verificare la criticità della situazione dal "vivo", ha mandato team tecnici in tutti gli Usa, nelle case di alcuni consumatori.

L’articolo continua sotto

Jobs sull'antenna dell'iPhone 4: «Custodia gratis o rimborso entro 30 giorni»

Apple ammette il problema di ricezione del suo iPhone 4 (dicendo però che si tratta di un nodo da

Fra le ombre dell'iPhone 4 anche i ricavi degli operatori

Il problema dell'antenna del nuovo smartphone di Apple è sicuramente la priorità ma ci sono altre

Nessuno è perfetto Vent'anni di flop digitali

Qualche giorno fa Kevin Turner, direttore generale di Microsoft, s'è lasciato sfuggire una

L'iPhone 4 al WWDC di San Francisco

L'iPhone 4 al WWDC di San Francisco

Tags Correlati: Apple | Borsa Valori | Cupertino | Hardware | Italia | Stati Uniti d'America | Steve Jobs

 

La soluzione che Steve Jobs ha tirato fuori dal cilindro per risolvere i problemi di iPhone 4 è duplice. Da una parte c'era l'indicatore di intensità del segnale radio – le "tacche" di campo sul display – che era sbagliato, cosa di cui Apple si è accorta solo indagando sull'"antennagate" segnalato da numerosi blog e ufficialmente da un report dell'associazione dei consumatori americani (e del quale, secondo fonti anonime, Steve Jobs sarebbe però stato a conoscenza fin dal principio, si veda il Sole 24 Ore di ieri). La soluzione a questo problema delle "tacche" sul display è l'aggiornamento software scaricabile da ieri mattina presto.

Poi, c'è la questione ben più concreta dell'antenna. Per una scelta di design l'antenna anziché essere incassata nello chassis corre lungo tutta la cornice dell'iPhone e, quando viene toccata in un certo modo da sinistra, diminuisce la sensibilità facendo cascare la linea nelle telefonate in zone con relativamente poco segnale. Per questo secondo problema non esiste una soluzione hardware e, come ha detto Jobs, «Apple non rilascerà nel prossimo futuro nessun aggiornamento hardware». Invece, l'unica soluzione è "isolare" con un nastro di gomma la cornice, ricorrendo appunto alla protezione venduta dalla stessa Apple e da terze parti. Chi ha acquistato negli Usa e in altri paesi europei l'iPhone 4 – che in Italia e in altri 16 paesi arriverà il 30 luglio, il modello bianco a partire da settembre – potrà averla gratis, altrimenti se già ce l'ha, verrà rimborsato. Apple è inoltre al lavoro per risolvere via software anche un altro problema con il sensore di prossimità del telefono.

Steve Jobs, infine, ha risposto con una battuta a un giornalista che gli chiedeva come stesse di salute, dopo le complesse operazioni chirurgiche degli scorsi anni: «Bene, anche se stavo meglio la settimana scorsa, quando ero in vacanza alle Hawaii».

Nessuno è perfetto, vent'anni di Flop digitali

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da