Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 16 ottobre 2010 alle ore 17:31.
La Facebook mania impazza, è un dato di fatto. Oltre 500 milioni di persone sono un numero enorme ma dove sono i fedelissimi di Facebook e simili. Negli Stati Uniti? Sicuramente. Ma anche l'Europa è un'area dove la creatura di Mark Zuckerberg ha attecchito tanto e in fretta. In testa alla classifica dei paesi con il numero (in valore relativi rispetto alla popolazione Internet) più elevato di utenti "attivi" ci sono però Medio Oriente e Africa, debitamente supportati da Malesia, Cina e Brasile. La spiegazione di un fenomeno solo all'apparenza sorprendente è di facile lettura: nei mercati in via di sviluppo, i social network sono una via di comunicazione preferita alla classica e-mail.
I dati che ha elaborato la società di ricerca inglese Tns, che ha messo sotto osservazione circa 50 mila utenti online in 46 paesi, parlano in tal senso chiaro: il 56% degli internauti egiziani e il 54% di quelli cinesi e brasiliani sono impegnati sul Web in attività di relazione sociale, contro il 20% di giapponesi, il 25% di danesi e finlandesi. Ma non sono solo Facebook, che per altro trova qualche difficoltà ad affermarsi in grandi bacini come la Russia o il Brasile (dove opera il grande rivale Orkut di Google), o Twitter, di cui sono affezionati frequentatori il 32% degli utenti russi, a contrassegnare le abitudini digitali dei consumatori dei mercati emergenti. Scrivere sui blog e sui forum è un'attività altrettanto amata - lo fa l'88% degli utenti on line in Cina, rispetto al 32% degli Stati Unti – come lo è del resto caricare le proprie foto su siti come Flickr, passione del 92% dei thailandesi e dell'88% dei malesi (che hanno in media ben 231 amici), mentre in Giappone e Germania questa pratica coinvolge rispettivamente il 28% e il 48% di coloro che navigano nel Web. E non meno utilizzati sono i servizi di instant messaging e di chat disponibili direttamente dalla pagina del proprio profilo digitale.
Altrettanto importanti, per ciò che riguarda le dinamiche del mercato pubblicitario online, sono infine i dati che attestano quanto la presenza dei marchi commerciali all'interno dei siti di social network sia ritenuta invadente. In Cina si lamentano solo il 9% degli utenti campionati da Tns e per contro il 48% li cerca attivamente. Gli utenti indiani, al contrario, sono assai reticenti al Web advertising, nel 69% trova fastidiosa il logo cliccabile delle aziende e solo il 4% vi ci accede.