House Ad
House Ad
 

Tecnologie Media

Comunicare via Web, pc e telefono: ecco Microsoft Lync, lo usa anche Boeing

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2010 alle ore 18:25.

Servizi di audio e videoconferenza e telepresenza, condivisione di applicazioni e programmi desktop, messaggistica istantanea e chat, social collaboration e telefonia. Tutto rigorosamente via Internet, tutto gestito via software. Tutto su un'unica piattaforma, tutto a portata di click. Microsoft ha presentato ieri a livello mondiale Lync e mette sul piatto una soluzione di "unified communication" per le aziende di elevato spessore sotto il profilo funzionale e del tutto integrabile con i noti pacchetti di produttività made in Redmond, vale a dire Office, SharePoint ed Exchange.

Il software, di cui è già scaricabile una versione di prova gratuita mentre sul mercato sarà in vendita da inizio dicembre anche in versione Server, è presentato come un altro passo in avanti del gigante nordamericano nella strategia che la sta vedendo sviluppare prodotti capaci di sposare appieno la convergenza fra computer, terminale mobile e browser. Più concretamente lo si deve intendere come un aggiornamento della gamma di soluzioni da tempo a catalogo (Microsoft Communications Server, Communications Online e Communicator) condito dalla disponibilità di nuovi strumenti (Lync Web App) e di una versione "cloud" (Lync Online, che sarà rilasciata nel 2011) che andrà a far parte del pacchetto Office 365. Nota curiosa: il software, a quanto dicono i bene informati, è frutto di una gestazione durata ben sette anni, da quando cioè l'allora Chairman di Microsoft Bill Gates diede vita a un gruppo di lavoro incaricato di lavorare sui rudimenti della piattaforma annunciata oggi.

Il battesimo italiano della soluzione ha visto l'intervento dell'Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Pietro Scott Jovane, che non ha mancato di evidenziare come i servizi di unified communications "si posizionano come l'alleato naturale delle aziende che vogliono continuare a competere sul mercato in momenti di crisi economica". A dare sostanza a questo messaggio ci sarebbero i dati di Idc, secondo cui gli investimenti in questo settore tra il 2009 e il 2013 registreranno in Italia una crescita composita annua del 16% per arrivare a superare i 270 milioni di euro. Altri punti di forza di Lync, dicono da Microsoft, riguardano i suoi possibili impatti nel tessuto aziendale: stando infatti a uno studio di Forrester Consulting, una grande organizzazione che adotta Lync può contare di risparmiare 6,3 milioni di dollari sui costi fissi nel giro di tre anni, con un ritorno dell'investimento in 12 mesi.

L’articolo continua sotto

Google porta internet nella tv degli americani. Ma sbaglia telecomando

«Google Mail. Google Phone. Google Voice. Google News. C'è qualche angolo della nostra vita in cui

Google Goggles è un'applicazione per smartphone e iPhone che seleziona il dettaglio di un'immagine, riconosce la figura e apre una pagina del motore di ricerca con i risultati

La lente intelligente di Google scopre il futuro della pubblicità con una foto

Prenotare il biglietto per un vedere un film con la fotografia di una locandina scattata dal

Google lancia hotspot, guida su smartphone per trovare ristoranti e hotel con le vostre recensioni

È una guida a portata di mano, accessibile anche dagli smartphone. Ma a scriverla sono le persone

Tags Correlati: Bill Gates | Boeing | Cisco Systems | Dati di bilancio | Forrester Consulting | France Telecom | Hewlett-Packard | Italia | Microsoft | Pietro Scott Jovane | Redmond | Royal Dutch Shell

 

Che riscontri potrà ottenere Microsoft in termini di vendite, in un mercato dove gli specialisti di settore in ambito corporate, a cominciare da Cisco (che ha venduto dal 1998 a oggi circa 30 milioni di telefoni Ip) e Avaya, non danno l'idea di dormire sugli allori? Gli analisti, e in particolare quelli di Gartner, sono dell'idea che la società abbia finalmente colmato un vuoto della sua offerta, quella inerente i servizi di telecomunicazione: con Lync questo buco viene coperto perché porta dentro alle aziende una soluzione completa per comunicare via Web facendo a meno del classico telefono. La prima risposta che arriva invece da Redmond contempla la lista dei suoi partner che operano nell'universo della "communications" ad ampio spettro, Fra le 30 aziende arruolate che hanno già confermato la disponibilità di apparati e soluzioni ottimizzati per Lync c'è per esempio un gigante come Polycom, e non è una cosa da poco.

Microsoft ripone grandi speranze di "new business" in questa soluzione e l'elenco dei clienti enterprise che l'hanno già adottata è di tutto rispetto, comprendendo nomi come Nikon, Royal Dutch Shell, France Telecom e Boeing. Secondo una proiezione apparsa sul sito di Bloomberg, a Redmond sono confidenti di poter sviluppare con Lync un giro d'affari di un miliardo di dollari l'anno, cifra non troppo lontana da quella (1,3 miliardi) che Microsoft iscrive a bilancio con le vendite di SharePoint. Una prima infornata di ricavi arriverà grazie all'ordine staccato da Hewlett-Packard, i cui partner hanno in mano commesse per installare Lync per oltre 300mila addetti in carico a diverse multinazionali della Fortune 500.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da