House Ad
House Ad
 

Tecnologie Strategie

Google interessata a Groupon. Sarebbe l'acquisizione più grande di sempre

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 dicembre 2010 alle ore 12:25.

Siamo sempre nel campo delle indiscrezioni, ma fonti vicino alla società di Mountain View danno per certo il fatto che Google abbia messo sul piatto un'offerta miliardaria per portarsi a casa Groupon, il social site per lo shopping on line a prezzi ribassati nel mirino del colosso dei motori di ricerca e di Yahoo! La cifra stanziata da Google sarebbe però enormemente superiore a quella proposta dalla rivale e sarebbe salita dagli iniziali 3,5 miliardi di due settimane fa a circa sei miliardi di dollari: 5,3 miliardi per rilevare gli asset della società e 700 milioni sottoforma di bonus per gli executive di Groupon se a valle dell'acquisizione si raggiungeranno determinati obiettivi. In Aprile la valutazione della società di Chigago non superava gli 1,3 miliardi di dollari.

Se la cifra di cui sopra fosse vera, staremmo parlando della più costosa acquisizione mai operata dalla compagnia californiana, in relazione al fatto che DoubleClick costo al cassiere di Google 3,2 miliardi di dollari. Groupon è quindi un obiettivo molto sensibile e stando alle fonti l'operazione sarebbe ormai in dirittura d'arrivo, probabilmente anche entro la fine di questa settimana, portando il numero di aziende scalate da Mountain View in meno di 12 mesi vicino a quota 25 (nei primi nove mesi sono state contabilizzate oltre 20 operazioni per un valore complessivo di circa 1,6 miliardi di dollari).

Dato per scontato che Groupon finirà nelle mani di Google, quali saranno i primi possibili impatti? Il primo, evidente, è il seguente: dopo servizi Web e piattaforme software anche le attività di e-commerce su base locale diventerebbero una voce di business strategica per Google, anche in considerazione dell'enorme volume di dati (relativi alle abitudini di acquisto degli utenti e alle informazioni dei merchant che vendono su Groupon) che la società acquisirebbe per farne poi uso in chiave search ed advertising. Alcuni analisti americani hanno non a caso battezzato l'operazione come una "killer move", e cioè un'azione tendente ad ammazzare il mercato e la concorrenza che si muove sul fronte pubblicitario a livello locale. Il business del "local advertising" generato da campagne su giornali, radio, Internet e su servizi direct mail toccherà quest'anno negli Usa, secondo la società di consulenza Bia/Kelsey, quota 133 miliardi di dollari. Per questo a Mountain View avrebbero deciso di investire una cifra così alta per Groupon, attingendo da una disponibilità di cassa che ammonta oggi nell'ordine dei 33,4 miliardi di dollari.

L’articolo continua sotto

Domande & risposte

Cosa ha detto l'Ue? La Commissione europea ha dichiarato che «accerterà se Google ha abusato di una

Google porta internet nella tv degli americani. Ma sbaglia telecomando

«Google Mail. Google Phone. Google Voice. Google News. C'è qualche angolo della nostra vita in cui

Google Goggles è un'applicazione per smartphone e iPhone che seleziona il dettaglio di un'immagine, riconosce la figura e apre una pagina del motore di ricerca con i risultati

La lente intelligente di Google scopre il futuro della pubblicità con una foto

Prenotare il biglietto per un vedere un film con la fotografia di una locandina scattata dal

Tags Correlati: Accel Partners | Bia | Dati di bilancio | Google | Stati Uniti d'America | Yahoo!

 

Groupon, che è stato fondato nel 2008 grazie ai capitali di fondi della Silicon Valley come Accel Partners e internazionali come i russi Dst Global e Battery Ventures, vale in prospettiva tanto ma rimane pur sempre una scommessa. Certo è il sito di social buying più prolifico d'America, quello che vanta la maggiore dinamicità in fatto di settori coperti e ritmi di crescita in fatto di fatturato – il giro d'affari mensile è stimato in circa 50 milioni di dollari - e utili decisamente importanti. Altra sua prerogativa, di fatto unica o quasi, è certamente quella di aver messo a frutto un modello di business se non innovativo sicuramente funzionale, fondato sull'utilizzo sinergico degli strumenti del Web 2.0 (Facebook e Twitter) e dei classici strumenti di marketing e vendita (sconti e promozioni inviati tramite e-mail e postate sul Web a getto continuo, ogni giorno e verso milioni di potenziali consumatori). Così facendo Groupon può permettersi di chiedere una percentuale del 50% su ogni vendita andata a buon fine. Per certi versi, ha osservato qualcuno, Google andrebbe a spendere sei miliardi di dollari per una start up tutto fuorchè tecnologica. Che macina però soldi e che si alimenta con le relazioni in essere fra gli utenti del social network più popolare del pianeta. Che a sua volta ha lanciato di recente un simil servizio - chi si collega a Facebook via cellulare, accettando di essere localizzato, riceve sconti da utilizzare per selezionati acquisti on line - con Deal.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da