House Ad
House Ad
 

Tecnologie Social Network

Facebook vola sul «mercato grigio», il titolo sconta una capitalizzazione potenziale di 76 miliardi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 gennaio 2011 alle ore 08:02.

Non puoi farti 500 milioni di amici senza farti qualche nemico, proclama la locandina del film «Facebook», un successo planetario al botteghino. Ma non puoi nemmeno valere 50 miliardi di dollari (o forse anche addirittura 125) senza gonfiare una bolla. Sul grey market, il mercato non ufficiale dove si fanno le pre-contrattazioni di azioni di società in procinto di essere quotate, il social network ieri scambiava a livelli che scontavano una capitalizzazione di 76 miliardi.

Il sito internet più cliccato al mondo valutato 50 miliardi
La Facebook mania, il sito internet più cliccato al mondo e valutato da Goldman Sachs la stratosferica cifra di 50 miliardi di dollari in vista di una possibile quotazione, e che ora potrebbe sfondare addirittura i 100 miliardi, non accenna a diminuire e assomiglia all'insana euforia dotcom della new economy, che fu la prima ondata di internet. Dieci anni dopo arriva la seconda ondata, stavolta guidata dal fenomeno mondiale dei social network: tutti ne parlano, tutti sono su Facebook, ma la sensazione è che ancora nemmeno il suo fondatore Mark Zuckerberg abbia capito bene quanto possa stare davvero in piedi il business del popolare sito dove amici e conoscenti si incontrano e chiacchierano (senza pagare nemmeno un centesimo).

Goldman disposta a finanziare la futura quotazione a Wall Street
Eppure Goldman Sachs non si è spaventata ed è corsa a offrire un finanziamento da 500 milioni di dollari, in vista di una futura quotazione a Wall Street, e a giudicare dal boom di richieste (il private placement ha polverizzato 1,5 miliardi di dollari di richieste in pochissimo tempo) si è un successo annunciato. Con quel prestito a fermo, Goldman implicitamente prezza il sito più cliccato del mondo 50 miliardi. I più convinti "bullish" su Facebook fanno circolare numeri astronomici: 125 miliardi di valore per il social network. Ma davvero Facebook vale così tanto o la memoria del mercato è sempre corta, anzi cortissima visto che il mondo sta appena uscendo da una crisi senza precedenti?

Nel 2010 il sito ha generato 1,2 miliardi di ricavi
Nel 2010 il sito di Mark Zuckerberg si stima abbia generato 1,2 miliardi di ricavi, con un balzo di oltre il 100% dai 777 milioni. Chi compra azioni Facebook compra una storia di crescita, ma la valuta qualcosa come venticinque volte i suoi ricavi. E ben 71 volte gli utili dei primi nove mesi (777 milioni). I multipli di Facebook sono più del doppio di quelli del tanto vituperato private equity; e calcolati sui soli ricavi, come s'usava fare proprio all'epoca della sbronza da new economy. E tutti sanno come poi è andata a finire.

L’articolo continua sotto

I nuovi re del web in corsa per l'Ipo

Tutti i riflettori sono puntati su Facebook. Ma una sua quotazione, nel 2012, potrebbe essere solo

Goldman scivola sul private placement

La limitazione agli investitori non americani del private placement di Facebook, organizzato da

La moneta virtuale di Facebook diventa ufficiale

"Facebook credits" è la moneta digitale del social network da un anno. Gli utenti acquistano

Tags Correlati: Borsa Valori | Eppure Goldman Sachs | Google | Mark Zuckerberg | Tecnologie | Wall Street

 

Vero è che anche Google, quando sbarcò in Borsa sette anni fa, era circondata da un forte scetticismo, per il prezzo ritenuto esagerato (85 dollari ad azione, che pure era il più basso della forchetta). Oggi il motore di ricerca viaggia sopra i 620 dollari. Tanto, ma appena sei volte i ricavi correnti. Il business model di Facebook, invece, è ancora un'incognita. Sì, ci sono 600 milioni di iscritti (che non vuol dire 600 milioni di persone disposte a spendere), ma ai ricavi attuali vuol dire che ogni utente vale appena 2 dollari. Da qui a ricavarne introiti, liquidità e utili in modo stabile la strada è ancora lunga. Di fatto per ora l'unica fonte di ricavo è la pubblicità. Ma questo allora farebbe di Facebook un classico titolo editoriale e allora i multipli sarebbero ancor più esagerati. Comunque vada, chapeau a Goldman Sachs. La prima e più potente banca d'affari al mondo ha già vinto la sua scommessa su Facebook, ancor prima della quotazione, se mai ce ne sarà una. Come? Con le commissioni che incasserà dal private placement appena chiuso. Senza contare la pubblicità e l'effetto marketing che Facebook garantirà a Goldman. Per la banca quei 500 milioni sono semplicemente un investimento a basso rischio. Con buona pace dei profeti delle bolle.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da