Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2011 alle ore 19:07.
Un tablet reclinabile, con cui lavorare in modalità touch sulla scrivania dell'ufficio. Un computer che segna l'ulteriore evoluzione dei pc "all in one", compatto e bello da vedere. E soprattutto che, almeno queste sembrano essere le intenzioni di Hp, dovrebbe fare da antidoto alla voglia di iPad e simil dispositivi di addetti aziendali e top manager.
Dal ciclone tablet più spazi di business per l'editoria globale (di Luca De Biase)
Cambia il paniere per il calcolo dell'inflazione: entrano tablet e fast food etnico, esce il dvd
Con il suo nuovo TouchSmart 9300 Elite Business PC la casa californiana porterà sul mercato una "macchina" che ha le sue principali doti nello schermo a tecnologia multitouch da 23 pollici ad alta definizione (1080p) e nella possibilità di essere orientato di 60 gradi per favorirne l'uso da tavolo. In poche parole un desktop, con Windows 7 come cervello operativo e un disco allo stato solido da 160 Gbyte, che si presenta con la peculiarità dell'estrema versatilità d'uso e con l'irrinunciabile virtù di essere sensibile al tocco.
Hp, che nel business delle tavolette ci è entrata dalla porta di servizio con un dispositivo aziendale a piattaforma Windows (lo Slate 500) ed è pronta a lanciare (questa settimana) il PalmPad con sistema operativo WebOs per il mercato consumer, ha fatto in buona sostanza un "make up" di un suo prodotto per la casa che ha ben venduto fino a oggi, gli "all in one" TouchSmart per l'appunto. Li ha adattati per renderli più consoni a un utilizzo di tipo business e più appetibili per una clientela fatta di negozi al dettaglio, hotel, operatori del settore sanitario e professionisti che interagiscono quotidianamente con la clientela. Si tratta di capire ora se questo super tablet, in vendita negli Stati Uniti da maggio, possa effettivamente giocare un ruolo da anti iPad in ambito business. I prezzi sono al momento ignoti, ma se la versione consumer del TouchSmart reclinabile (serie 610, con le applicazioni Hulu, Netflix, Rhapsody e Twitter precaricate e ottimizzate per lavorare con il display touch) sarà nei negozi a giorni con prezzi di listino di 900 dollari è lecito pensare che il modello business non possa costare di meno.