House Ad
House Ad
 

I dubbi dei lettori sul 2014 e le risposte dei gestori

2. Che fare con il fondo Fonditalia Global R

My24

Tommaso Corcos

Volevo sapere le prospettive 2014 (lo so che non avete la sfera di cristallo neppure voi) del fondo Fideuram Bilanciato Fonditalia Global R (Isin: LU0058496919). Ho investito da poco, dal 19/11/13, una cifra di 7 mila euro (adesso, al 09.12.13 sta un po' perdendo). A dir il vero non sono disposto a perderci tanto - anzi pochino - già da subito e non molto propenso ad aspettare un ritorno positivo solo tra tra 2/3 anni o più. In effetti sto anche già valutando il riscatto. Che prospettive a breve/brevissimo e nel 2014 per questo fondo?
Filippo Bigo

La risposta di Tommaso Corcos, amministratore delegato di Fideuram Investimenti
Fonditalia Global R è un fondo bilanciato che, per le caratteristiche del benchmark di riferimento, rientra nella categoria Assogestioni degli azionari internazionali. Il benchmark è infatti rappresentato per il 60% dal MSCI World in euro, per il 10% dal Comit Globale R e per il 30% dall'indice obbligazionario governativo euro Citigroup EGBI 1-5 anni in euro. La componente azionaria nel benchmark è quindi pari al 70% mentre la componente obbligazionaria è caratterizzata da un'esposizione al rischio tasso contenuta.
Il fondo ha avuto un eccellente comportamento con una performance negli ultimi 3 anni di oltre il 30% superiore a quella del benchmark di riferimento di quasi 8 punti percentuali. La volatilità a 3 anni è stata di circa l'8,25% inferiore a quella del benchmark pari al 9,39%. Pur essendo un prodotto che si è comportato molto bene e caratterizzato da un elevato livello di diversificazione è però opportuno ribadire che rimane un prodotto caratterizzato da un livello di rischio medio alto ed è fondamentale che l'investitore sia certo che il suo profilo sia adeguato. Il rischio infatti è che ci si concentri sul rendimento, come detto molto elevato, dimenticando il rischio di dover sopportare per periodi anche non brevi delle perdite rilevanti.

Senza dubbio è opportuno che l'investitore faccia una verifica della sua capacità di gestione del rischio che non appare elevato da quanto scritto nel testo della sua richiesta ("…non sono disposto a perderci tanto….e non molto propenso ad aspettare un ritorno positivo solo tra 2/3 anni o più…"). Analizzando il comportamento storico del fondo, infatti, ci sono stati periodi anche prolungati in cui è rimasto in perdita: il drawdown massimo negli ultimi 3 anni (la massima perdita verificasi nel periodo di riferimento da un punto di massimo relativo, in sintesi quella che potrebbe essere la situazione di investimento più sfortunata ) è stato del -10,65%, di molto inferiore a quella del proprio benchmark (-16,57%) ma comunque estremamente rilevante ed il lasso di tempo necessario a recuperare questa perdita è stato di 145 giorni.

Venendo a quelle che riteniamo essere le aspettative per il prossimo futuro ed il 2014, è possibile fare una riflessione partendo da quella che è la struttura di rischio caratteristica del prodotto. La risposta quindi dipende dalle nostre previsioni relativamente all'andamento dell'obbligazionario a breve in ambito governativo in Europa, ai mercati azionari internazionali e a quello italiano in particolare. Relativamente alla prima componente riteniamo che una crescita economica che rimarrà contenuta e non esente da rischi, l'assenza di inflazione e l'azione delle autorità monetarie potranno, nello scenario centrale, consentire rendimenti prossimi allo zero e comunque contenuti. Relativamente alla componente azionaria riteniamo che, per quanto i mercati abbiano compiuto la parte maggiore di quello che possiamo ritenere un ciclo positivo, le valutazione relative, la ripresa attesa degli utili consentita da una continuazione della dinamica di ripresa dell'economia mondiale e il persistere di una situazione di liquidità e polita monetaria favorevole, potranno consentire di ottenere ritorni positivi anche se, probabilmente a singola cifra.

Nel complesso quindi ci attendiamo che il prodotto mostri rendimenti più contenuti di quelli ottenuti negli ultimi anni ma, comunque, positivi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi

Cerca Mutui

Richiedi on line il tuo mutuo e risparmia

powered by: mutui online

Cerca Prestiti

Richiedi on line il tuo prestito e risparmia

powered by:

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da