Parigi e Berlino guidano le discussioni europee in vista di un possibile aiuto alla Grecia, in grave difficoltà economica e finanziaria. Sia la Francia che la Germania hanno evidenti interessi politici ed economici ad evitare un peggioramento della situazione e un effetto-domino che trascinerebbe con sé altri paesi deboli come la Spagna o il Portogallo.

I due paesi però hanno visioni di politica economica tendenzialmente diverse. Parigi sarebbe pronta probabilmente a varare un pacchetto di aiuti europei. Berlino invece guarda con freddezza al salvataggio tout court di un paese della zona euro – sarebbe una violazione dei Trattati – e non ama le soluzioni basate su un eccessivo coordinamento economico.

Nel trovare un compromesso, Germania e Francia sono chiamati a soppesare interessi economici e opportunità politiche, preoccupazioni di lungo periodo e timori di breve termine. Ambedue i paesi comunque sanno che la situazione greca potrebbe scappare loro di mano e che una soluzione poco convincente potrebbe avere un impatto negativo sui mercati.

Dalle scelte franco-tedesche dipenderanno le decisioni in campo europeo. Come minimo, il vertice di oggi a Bruxelles tra i capi di stato e di governo dell'Unione porterà un'espressione di solidarietà, almeno verbale, a favore del governo greco. D'altro canto, alcune cifre mostrano chiaramente l'esposizione francese e tedesca alla Grecia.

Secondo gli ultimi dati ufficiali, le banche francesi hanno crediti pubblici e privati in Grecia pari a un totale di 56 miliardi di euro. L'esposizione degli istituti di credito tedeschi è invece di 28 miliardi di euro. La Grecia, che pesa per appena il 3% del prodotto interno lordo della zona euro, ha un debito totale, privato e pubblico, nei confronti dell'estero pari all'80% del suo Pil.

Iniziativa Sarkozy-Merkel per salvare i conti di Atene
Studio tedesco: « Berlino non può aiutare Atene, perché la legge lo vieta»
BLOG / Una soluzione «all'americana» per la Grecia ? (di Beda Romano)
SONDAGGIO / Siete per il default o per il salvataggio della Grecia?
Berlusconi: «Nessun veto di Berlino per Draghi alla Bce»
TITOLI DI STATO / Bene l'asta bot tiene il Portogallo

 

Shopping24