ILSOLE24ORE.COM > Notizie Italia ARCHIVIO

Estratte vive dalle macerie
un centinaio di persone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 di 10 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 aprile 2009

I morti accertati sono 179, di cui 40 ancora senza nome. I dispersi sono 34. I feriti sono circa 1.500, molti in gravi condizioni. Nelle ultime ore sono estratte vive dalle macerie circa 100 persone. Centinaia di case rase al suolo, altrettante danneggiate. Almeno 70mila persone sfollate. E' il bilancio aggiornato del terremoto di magnitudo che ha colpito nella notte tra domenica e lunedì, alle 3.32, l'Abruzzo. Una ferita profonda. Difficile da rimarginare. Di seguito la cronaca in tempo reale.

9.00 - Nel centro storico riapre farmacia. L'unico esercizio commerciale aperto in tutto il centro storico de L'Aquila è una farmacia, quella del dottor Giuseppe Pulcini, ex presidente dell'Ordine dei Farmacisti della provincia de L'Aquila. Si trova in corso Federico II. «Ho riaperto. Solo in questo modo - ha spiegato il farmacista - possiamo dare un segnale di rinascita e di ripresa per la nostra città».

8.54 - Un altro cadavere alla Casa dello studente.
Il cadavere di un ragazzo è stato estratto dalle macerie della Casa dello studente de l'Aquila, uno degli edifici più colpiti dal terremoto in Abruzzo. Secondo quanto riferito dai soccorritori, si pensa che all'interno della struttura si trovino ancora sei persone. Continuano le ricerche nella speranza di trovare ancora qualcuno in vita.

8.50 - Vigile del fuoco di Bergamo stroncato da infarto. Partito per soccorrere i terremotati, arrivato in Abruzzo è stato stroncato da un infarto un pompiere della squadra di aiuti arrivata da Bergamo. Tra loro anche Marco Cavagna, 49 anni, di Treviolo, padre di due figli. L'uomo era appena arrivato a L'Aquila ed era su una Campagnola della colonna mobile partita da Bergamo. È sceso dall'auto per chiedere informazioni quando è crollato a terra. Subito soccorso, è morto durante il trasporto in ospedale.

8.43 - Estratto vivo: ha abbracciato la ragazza morta per 12 ore. Di storie me ne sono capitate tante oggi. Una tristissima, mi è rimasta nel cuore dice Giorgio Casaccia, medico del 118 di Teramo in forza al PMA di Piazza d'Armi all'Aquila: «ieri abbiamo estratto un ragazzo in un palazzo di via Poggio Santa Maria che è rimasto abbracciato 12 ore alla ragazza che invece era morta. Lo abbiamo tirato fuori speriamo che ce la faccia».

8.30 - Una vittima dalla Romania. Le autorità italiane hanno informato ufficialmente il Ministero degli Esteri romeno sul decesso di una romena nel terremoto in Abruzzo.
Precisando che il bilancio del sisma non è ancora definitivo. Le autorità romene sollecitano, inoltre, i connazionali che si trovano a rischio a causa del terremoto o che conoscono dei connazionali in questa situazione di chiamare al call center istituito già da ieri dall'Ambasciata romena in Italia al numero 345 230 24 89.

8.25 - Una studentessa pugliese tra le vittime. Un'altra dispersa. Una giovane donna di San Giovanni Rotondo, che figurava nell'elenco dei dispersi, è stata estratta dalle macerie ormai priva di vita all'Aquila. A comunicarlo è la Prefettura di Foggia che ne ha avuto notizia dai carabinieri del capoluogo abruzzese. Della vittima al momento non è stato reso noto il nome. Alla prefettura dauna non risultano invece notizie dell'altra dispersa della Capitanata: Angela Pia Cruciano, studentessa di ingegneria di 24 anni, di Sannicandro Garganico, che viveva nel collegio universitario. Il suo corpo non è stato ancora trovato malgrado le ricerche e gli scavi si siano protratti per tutta la notte.

8.24 - Nessun episodio di sciacallaggio su case e negozi. Nessun episodio di sciacallaggio è stato registrato la notte scorsa a L'Aquila. Lo ha riferito la centrale operativa della Guardia di Finanza, cui il coordinamento delle forze dell'ordine ha affidato l'incarico di controllare il centro della città nel corso della notte. Il rapporto segnale soltanto alcune identificazioni di persone, che comunque, non avevano niente a che fare con episodi di criminalità.

8.00 - Il sindaco dorme in auto. Anche il sindaco de l'Aquila, Massimo Cialente, come la maggior parte dei 70mila cittadini de L'Aquila, ha trascorso la notte in macchina. «Ho dormito soltanto un'ora», ha raccontato, «Per il resto della notte ho fatto visita ai centri di raccolta per portare solidarietà ai concittadini. Tutte le strutture comunali sono inagibili e momentaneamente la macchina operativa del Comune è ospitata nella scuola della Guardia di finanza».

7.15 - Più di cento persone estratte vive. Sono ormai più di cento le persone estratte vive dalle macerie del terremoto che la notte scorsa ha colpito L'Aquila e parte della sua provincia. È quanto hanno riferito fonti del coordinamento dei soccorsi su dati dei vigili del fuoco. Un piccolo miracolo ieri notte a L'Aquila: i soccorritori sono riusciti a estrarre da sotto le macerie Francesca, 21 anni, dopo un lavoro durato lunghe ore tra le macerie di uno stabile del centro storico. I vigili del fuoco hanno spiegato che lui e i suoi colleghi hanno creato, passo dopo passo avanzando tra le macerie, una sorta di 'grotta' attraverso cui sono arrivati fino a lei.

  CONTINUA ...»

7 aprile 2009
Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 di 10 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
8 maggio 2010
8 maggio 2010
08 Maggio 2010
8 maggio 2010
8 maggio 2010
 
Prendeva la pensione della madre morta. Arrestato
L'Indagine del Cnr nei mari italiani
IL PUNTO / Il dopo Scajola e gli interrogativi sul governo
Addio a Giulietta Simionato
VIDEO / Le dimissioni di Scajola (da C6.tv)
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-