Speciali in evidenza
Speciale Smau
Speciale ambiente
Speciale scuola
Speciale Auto
Un anno di rincari
Speciale mutui
Voli low cost
Speciale ETF
Studi di settore
Risparmio energetico
Auto & fisco
Navigatori GPS
Musica Mp3
Guida alle facoltà
Come risparmiare
XV Legislatura
shopping 24

Servizi

Il Sole Mobile

Servizi Ricerca

Economia e Lavoro

ARCHIVIO »

Casi di Net Economy - Intexti Srl

CasoIntexti S.r.L
SettoreAggregazioni PMI/ Soggetti Intermedi
SedeStr. Panoramica Adriatica 236, 61100 Pesaro
ProvinciaPesaro-Urbino
AreaManifatturiero
Tipologie di progettoApplicazioni di rete B2C/B2B, Creazione di Marketplace, Intranet Aziendale/Extranet
CommittentiIntexti S.r.L.
PromotoriIntexti S.r.L.
Sito webwww.intexti.it
Data di aggiornamento della presente scheda02/02/2005
Per ulteriori informazioniinfo@intexti.it


INTEXTI è una società di servizi ICT inserita nel distretto del mobile di Pesaro-Urbino. Come tale, ovviamente, non fa parte della catena del valore del distretto. INTEXTI è un Application Service Provider puro che eroga, attraverso la rete Internet, servizi applicativi prodotti in proprio; la sua struttura societaria è quella di una S.R.L. con capitale sociale di 12.000 €. La società è nata alla fine del 2001 e in questo momento occupa 5 persone. Il data center, presso cui risiedono gli applicativi, e il centro di sviluppo software sono a Milano. Il principale mercato in cui opera è il distretto del mobile di Pesaro ma INTEXTI ha anche contatti commerciali in altri distretti marchigiani della provincia di Macerata e con aziende dell’area milanese.

Nel distretto manifatturiero del mobile di Pesaro-Urbino operano approssimativamente 1700 aziende, con un numero di addetti pari a 11500 persone. La media di addetti per azienda è di 8 persone. Tutte le aziende appartenenti al distretto sono Piccole e Medie Imprese, con una larga percentuale di aziende artigianali (microimprese).
All’interno del distretto si è evoluto anche il settore meccanico legato alla produzione di macchine utensili per l’industria del legno. Alcune aziende del settore hanno raggiunto importanti risultati sia sul mercato nazionale che estero.

La extranet, e le relative applicazioni messe a disposizione in ASP, sono rivolte a gestire tutti quei processi aziendali, solitamente non controllati da un normale programma gestionale, che comportano lo scambio di informazioni tra le diverse imprese manifatturiere operanti sulla stessa filiera. Rientrano in tale casistica i processi di raccolta e di emissione ordini, il controllo dello stato di avanzamento delle produzioni esternalizzate, lo scambio di documenti contenenti le specifiche di produzione dei semilavorati, documenti di trasporto, ecc.
Obiettivo strategico della extranet aziendale, e dei servizi applicativi in essa contenuti, è quello di estendere la capacità di governo dei processi e raccolta dati del sistema informativo aziendale per migliorare l’efficienza dell’intera catena in tutti i suoi anelli.


Attività
La piattaforma IPER (Intexti Platform for Enterprise Relationships), è un framework applicativo completamente accessibile tramite pagine web e tecnologie web services sviluppato da Intexti con tecnologie Java 2EE e Xml. I moduli, o servizi, implementati e attualmente attivi in modalità ASP sono:
xCatalog: gestione e pubblicazione web/cd-rom del catalogo e listini. Il catalogo aziendale prodotti, in multilingua, è dotato di accorgimenti tecnici, e interfacce web di configurazione, in grado di renderlo flessibile a fronte di diverse esigenze dei clienti quali: impostazione della visibilità delle schede prodotto, personalizzazione della scontistica commerciale per ogni cliente, gestione di attributi descrittivi variabili e personalizzabili, stampe personalizzate in formato pdf delle schede articoli;
xOrder: servizio di gestione ordini che prevede funzioni di monitoraggio dello stato di avanzamento della produzione, emissione solleciti, gestione eccezioni – modifiche a ordini esecutivi in corso di lavorazione – pianificazione delle consegne, emissione e spunta documenti di trasporto;
xReport: reportistica strategica e operativa elaborata sulla base dei dati raccolti attraverso l’utilizzo dei servizi di gestione ordini e catalogo, sempre accessibile via web attraverso pagine di creazione assistita di query al datawarehouse specifico dell’utente;
xDocument: archiviazione remota di documenti che possono essere impiegati come allegati agli ordini, o comunque resi disponibili ad utenti selezionati; monitoraggio degli accessi alle risorse.

INTEXTI fornisce anche servizi di consulenza ICT relativamente alle strategie aziendali basate sul Web ed alle attività di system integration finalizzate ad automatizzare il passaggio di dati dal gestionale interno (ERP) alla piattaforma web.

I servizi di IPER sono erogati in modalità ASP. In base all’utente collegato vengono personalizzati i contenuti, il layout grafico, il workflow secondo le impostazioni di appositi paramentri di configurazione. A fronte di ciò, l’utente utilizza i servizi contestualizzati come area protetta del proprio sito web aziendale (o del cliente/fornitore), con impostazioni funzionali e linguistiche dedicate.

IPER è di fatto un hub di transazioni informatiche riguardanti ordini, solleciti, stati di avanzamento di produzione, documenti di trasporto, schede articoli e documenti di vario genere che usualmente vengono scambiati nel corso di normale rapporto commerciale tra aziende (B2B).
La piattaforma software è in grado di erogare i servizi a molte aziende non necessariamente appartenenenti alla stessa filiera. Ogni utente dispone di informazioni personalizzate in base ai legami con i partner di business (clienti e/o fornitori), e in base al profilo aziendale che definisce le funzioni disponibili (acquisti/vendite).

La collocazione di IPER al centro della rete di scambio di informazioni, rende di fatto la piattaforma un’applicazione condivisa tra i partner commerciali. In questo modo tutti gli attori concorrono direttamente alla corretta esecuzione del processo, stabilita secondo le regole impostate e condivise tra i partner, con il vantaggio di condividere in tempo reale l’aggiornamento dei dati.
È da notare come quest’ultimo aspetto, riguardante la condivisione di dati sempre aggiornati, sia particolarmente importante nel contesto di utilizzo. Infatti sia il cliente, che il fornitore, utilizzando lo stesso applicativo (e dunque lo stesso database - ndr), hanno in linea i dati riguardanti il ciclo di vita dell’ordine sempre aggiornati.

Lo scopo fondamentale è quello di fornire strumenti complementari al sistema informativo tradizionale per estendere la raccolta dei dati e il controllo di processi aziendali esterni, non totalmente controllati dall’impresa. L’efficienza ed efficacia sinergica di tutti gli operatori coinvolti lungo la filiera (fornitori, terzisti, aziende capifila, rivenditori) è fattore critico di successo, pertanto necessita di adeguati strumenti di controllo e monitoraggio. Intexti punta a gestire i flussi informativi lungo la suppy chain, e sviluppare il mercato dell’outsourcing di servizi applicativi dedicati a piccole e medie imprese.

Rimangono fattori critici l’applicazione del modello di outsourcing applicativo, le dimensioni aziendali spesso inadeguate per un approccio strutturato alla gestione dei processi, l’adozione di innovazioni legate all’acquisizione di nuove competenze.


Stato ed evoluzione del progetto
Il progetto INTEXTI nasce nel 2000 da un’idea degli attuali soci. Non è stato pertanto proposto da aziende o istituzioni, ovvero non è nato a fronte della sponsorship di finanziamenti comunitari. Gli unici finanziamenti ricevuti riguardano lo start-up della società stessa.

Il progetto è a regime e a medio lungo termine si pensa di poter coinvolgere la grande maggioranza delle aziende del distretto, ovvero di esportare tale esperienza in altre filiere, e in altri distretti. Attualmente il modello di business prevede che le aziende capofiliera (dette Titolari) siano quelle che pagano il servizio; queste hanno pertanto la possibilità di amministrare il proprio network di partner, e sono proprietarie dei dati da loro generati e raccolti dalla piattaforma (questi dati sono poi resi disponibili ai rispettivi proprietari nel formato standard richiesto). I fornitori e terzisti che vengono coinvolti nell’iniziativa utilizzano gratuitamente i servizi. Questi, naturalmente, potranno avere la possibilità di creare un proprio network e disporre dello storico dei dati di tutti i passaggi delle varie lavorazioni solo se diventano Titolari del servizio a loro volta; mentre lo storico delle sole lavorazioni eseguite direttamente è disponibile ad un canone annuo commisurato al volume delle transazioni effettuate.

Attualmente, attraverso diverse configurazioni dei servizi Intexti, sono integrate diverse filiere nei settori del mobile (cucine, arredamenti, e complementi), del commercio (intermediari commerciali di diversa natura: contract, grossisti, esportatori), della nautica e cantieristica navale.




I CASI PRECEDENTI
Sada
MetalC
ING Direct
Ducati.com S.r.l.
Arredoufficio online
Inter
Up2Gold
Anors Spa
eBay.it
Basic Net


 
Le più importanti news in materia di lavoro e previdenza LAVORO al 48224

Suggerimenti

>Info quotazioni

A richiesta, via sms, la quotazione istantanea e in tempo reale del titolo che ti interessa

>Flash news

Scarica il programma gratuito, e ricevi sul tuo desktop le ultimissime notizie di economia e finanza

News

Borsa
-

Cerca quotazione