Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 aprile 2013 alle ore 06:41.

My24

Ecco l'ultimo tassello. L'offerta digitale del Sole 24 Ore diventa completa ed è pronta per gli abbonati con la formula «Business class» grazie a «Buongiorno dal tuo amico Sole!»: dalle 6 del mattino, dal lunedì al venerdì, un punto sulle Borse, con gli approfondimenti sulle chiusure americane, gli aggiornamenti in tempo reale sulle sedute in corso in Asia e le ultime notizie uscite nella notte nel mondo e in Italia.

Il Gruppo 24 Ore accelera sul fronte della comunicazione digitale e nella partita mette tutto il suo peso specifico di giornale dell'economia reale e dei mercati che vuole, anche e soprattutto, essere uno strumento di lavoro quotidiano – quasi un consulente personalizzato – per imprese, manager e professionisti. Un ruolo da consolidare in un panorama reso mutevole dall'avvento delle copie digitali che per la carta stampata rappresenta una sfida e allo stesso tempo un'opportunità. Una sfida, perché ci si dovrà confrontare con le abitudini strutturate dei lettori. Un'opportunità perché la diffusione di tablet e smartphone è evidente. Secondo l'ultimo Osservatorio sui New Media del Politecnico di Milano nel 2012 gli smartphone attivi nel nostro Paese erano 32 milioni e i tablet oltre 3,5 milioni. Nel 2017 si prevede un balzo a 52 milioni di smartphone e 20 milioni di tablet.

È in questo quadro che si inserisce la formula «Business class», la parte più esclusiva dell'offerta del Sole 24 Ore, con la quale i contenuti del quotidiano vengono inseriti in un sistema integrato di prodotti e servizi multimediali, attivo su tutte le piattaforme tecnologiche.

Un'offerta che completa il lavoro partito con la riprogettazione del sito, a gennaio, e che ha portato in marzo all'incremento annuo del 20,3% degli unique browser (10.628.307 - Fonte Nielsen). Tra le varie novità del sito si contano il nuovo layout; la sezione con Strumenti di lavoro e Documenti; una visualizzazione più d'impatto delle varie sezioni verticali (Norme e tributi, Finanza & mercati, Impresa & territori).

Con la formula «Business class» gli abbonati avranno a disposizione – per tutto l'arco della giornata, e in vario modo – l'informazione del Sole 24 Ore. Una bussola e un consulente di qualità per orientarsi e affrontare le proprie scelte strategiche 365 giorni all'anno.

La formula comprende l'edizione quotidiana del giornale, sia su carta – tramite abbonamento in edicola – sia nella versione digitale per pc, tablet e smartphone (scaricabile dalle 6 del mattino). All'informazione free in tempo reale sul web si aggiungono poi l'accesso alle aree riservate del sito e la consultazione della banca dati del quotidiano. Alle 20 è già disponibile il Giornale di domani: un'anteprima sull'edizione del giorno successivo con una selezione di news, commenti e un'agenda degli avvenimenti con gli inside tecnici.

L'ultima novità, disponibile da oggi, è «Buongiorno dal tuo amico Sole!», a cura delle redazioni di New York, Pechino e Tokyo e della controllata americana del gruppo Emc. Con queste "antenne" sul posto Il Sole 24 Ore sarà in grado di offrire un punto sulle Borse, con approfondimenti sulle chiusure americane e aggiornamenti in real time sulle sedute in corso in Asia. Ai grafici si accompagneranno tre rubriche fisse: «Analisi», una interpretazione della chiusura dei mercati in America,del dopo mercato e dell'avvio delle piazze finanziarie in Asia; «Insider 24», un retroscena su un titolo o su un'operazione di mercato con taglio prettamente finanziario; «Scenari 24», il focus su uno sviluppo "macro", settoriale, economico o di regole, di nuovo su America e Asia, fondamentale anche come documentazione da archiviare.

Il servizio – che sarà gratuitamente in prova fino a fine aprile per chi scarica la nuova app – prosegue con tre sezioni: «Scelte per voi», le ultimissime notizie nel dopo mercato o uscite nella notte che riguardano la finanza americana e quella internazionale; «Dal mondo», un quadro delle principali notizie politico-economiche o sviluppi esteri su base globale e «L'Italia nel mondo», un resoconto di quello che i media stranieri scrivono del nostro Paese e delle attività economiche italiane. Ogni articolo avrà, se rilevante, un link per eventuali approfondimenti in inglese. Il tutto sui propri device – pc, smartphone e tablet – ma con la possibilità, riservata agli abbonati «Business class» di selezionare, archiviare, condividere, inviare i contenuti via email.


Per conoscere tutti i dettagli del nuovo abbonamento e l'offerta di abbonamento è possibile visitare la pagina www.ilsole24ore.com/businessclass

Shopping24

Dai nostri archivi