Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 febbraio 2013 alle ore 09:37.

My24

Dalla corsa agli sportelli della banca di Mary Poppins alla borsa nera nei campi di concentramento, dai nomadi lavoratori delle centrali nucleari in Francia al mondo dei trader di Wall Street: a Radio3 la letteratura e i film ci raccontano realtà e scompensi dell'economia, a partire da sabato 23 febbraio: "Come un romanzo, breve storia del denaro" (seconda serie) condotto da Leonardo Martinelli, regia di Elisabetta Parisi.
E' un modo per parlare di economia con uno sguardo diverso, da un punto di vista più pacato, staccato dal dibattito politico quotidiano e allo stesso tempo mettendo in luce attraverso la narrazione letteraria e cinematografica gli aspetti più profondi, le storie umane, le emozioni che scaturiscono comunque da ogni fenomeno economico e perfino dalla finanza pura.

Il 23 febbraio inizia "Come un romanzo, breve storia del denaro" in onda il sabato e la domenica su Radio3 alle ore 10.50 nello spazio di "Passioni". (Una prima serie è andata in onda su Radio3 nel 2012)

I romanzi e i film raccontati nelle 10 puntate permettono di approfondire i temi economici con un orizzonte vasto nel tempo e nello spazio. Si va dal film "Uova d'oro" di Bigas Luna, che già negli anni Novanta preannunciava i problemi della Spagna attuale, a "Margin Call", ispirato al crack di Lehman Brothers. E poi classici ottocenteschi come "Tempi difficili" di Charles Dickens, libri insospettabili come "Le avventure di Pinocchio" e il romanzo nazionale conosciuto da tutti gli islandesi, "Il concerto dei pesci". Non mancano testi contemporanei, anche di recentissima pubblicazione, come "La centrale" di Elisabeth Filhol, o il fantathriller cinese "Il demone della prosperità" di Chan Koonchung.

Leonardo Martinelli è caporedattore di FIRSTonline, sito economico-finanziario indipendente, creato nel 2011. E' anche collaboratore del fattoquotidiano.it e autore e conduttore di programmi per Radio 3. Ha lavorato a lungo per il Sole 24 Ore e ha vissuto a Bruxelles, Tokio, poi a Montevideo (da dove ha viaggiato per tutta l'America del Sud) e Parigi. Oggi vive a Roma, con frequenti trasferte nella capitale francese. Blog

Ecco la sinossi delle dieci puntate:

1. LIBERISTI, PROTEZIONISMO E UN PIL PIU' UMANO
Una puntata introduttiva sul capitalismo, il liberismo e il protezionismo. E sul calcolo della ricchezza di un popolo che sia più giusto e meno riduttivo del Pil, il Prodotto interno lordo.
Nel romanzo «Tempi difficili» (1854) di Charles Dickens, ambientato in un'immaginaria città industriale, Cocketown, le parole dell'ingenua Sissy mettono in dubbio l'utilità delle statistiche. Lo spunto per spiegare cosa siano il Pil (Prodotto interno lordo) e soprattutto i nuovi parametri introdotti per valutare il livello economico di un Paese, come l'indice di sviluppo umano e la felicità interna lorda, l'"invenzione" del Bhutan.

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi