Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 febbraio 2013 alle ore 09:37.

My24

Si continua con un altro film, «L'industriale» (2011) di Giuliano Montaldo. Ancora una piccola impresa familiare, ma 50 anni dopo. E di quelle che hanno avuto successo. Ma che in questi anni di crisi si ritrovano ad affrontare grossi problemi economici. E' il figlio del fondatore, la seconda generazione, impersonato da Pierfrancesco Favino, che viene messo alle strette. Conosce tutti in fabbrica: come capita spesso in questi casi la vicenda umana si mescola con quella imprenditoriale. Le banche chiudono i rubinetti del credito. Siamo a Torino, una delle città simbolo del capitalismo al'italiana. Il film è lo spunto per parlare di credit crunch e anche di spread, per il suo riflesso sulla vita delle aziende.

6. ALTA FINANZA, FRA ALGORITMI E RISCHI SISTEMATICI
Una puntata dedicata agli ultimi ritrovati della finanza, quella famiglia di prodotti nota come derivati, che è servita anche a truccare i conti della Grecia (e forse anche dell'Italia), quando questi Paesi volevano essere accettati nella grande famiglia dell'euro, e che sono ritornati alla ribalta per l'ennesima volta con lo scandalo Mps.
Si comincia con il romanzo «Il lupo di Wall Street» (2008) dell'americano Jordan Belfort. E' la storia di un trader, fra vita dissoluta, fatta di droga e di escort, ed esistenza professionale ai limiti, appunto, utilizzando i derivati in maniera spregiudicata. E' lo spunto per spiegare la deriva di questi strumenti e come funziona il pump and dump, una delle truffe finanziarie più eclatanti, amplificata nell'era di Internet..
E poi il film «Margin call» (2012) di J. C. Chandor, le 24 ore di una banca d'investimento in preda a una crisi acuta proprio a causa dei derivati. E', in sostanza, il tracollo di Lehman Brothers del 2008 e la corsa per il suo salvataggio. Permette di spiegare come la matematica sia penetrata nella finanza anche attraverso complicati meccanismi come l'high frequency trading. E anche cosa sia quella nebulosa fuori dalle Borse tradizionali, lo shadow banking, la finanza ombra, dove gli scambi avvengono ad alta velocità, senza controlli. Un vero Far West...

7. OSCILLANDO FRA DEPRESSIONE E RINASCITA
Una puntata sull'economia reale. E in particolare sull'economia che si trasforma e che puo' cadere in crisi, in forte crisi: oltre la recessione, fino alla depressione.
Innanzitutto lo stupendo racconto «L'ultima volta che vidi Parigi» (1931) di Francis Scott Fitzgerald (e anche un melodrammatico passaggio della versione sul grande schermo, un film con Liz Taylor). E' la storia di Charlie Wales, uomo di finanza americano, che ritorna a Parigi dopo la crisi del '29. E si ritrova in una città in preda alla depressione, cosi' diversa da quella che aveva conosciuto in precedenza. Vengono qui spiegati i concetti di recessione e depressione. E i parallelismi fra il crack del '29 e la crisi finanziaria del 2008.

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi