Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 aprile 2013 alle ore 10:39.

My24

La chiamo al numero di casa: riconosco il quartiere dalle prime tre cifre del numero, abita vicino a casa dei miei, a Roma. Io sono fuori Roma e non posso incontrarla. Il telefono ha dei problemi perciò per lunghi tratti non riesco a interromperla e Laura Morante continua volentieri a parlare del suo lavoro.

Faceva la ballerina, ha esordito al cinema con i due Bertolucci, in teatro con Carmelo Bene (cose off a parte). Ha recitato anche per Gianni Amelio, Pupi Avati, Gabriele Salvatores, Cristina Comencini, Michele Placido, Gabriele Muccino, Paolo Virzì, Alain Resnais, Nanni Moretti. Per Moretti è stata Bianca e poi la madre del figlio morto ne La stanza del figlio. Elsa Morante era sua zia. Nel 2012 ha esordito alla regia con Ciliegine.
Ha prestato la sua voce a Elastigirl, la moglie di Mr. Incredibile, ne Gli Incredibili della Pixar.
INTERVISTATORE
Vorrei iniziare dalla voce. Lei ha una combinazione interessante di linguaggio dei vecchi doppiatori e il romano...
MORANTE
Ah sì, romano? Io sono toscana!

INTERVISTATORE
Romano forse per me è un po' l'accento del cinema italiano...
MORANTE
L'Italia, l'Italia centrale diciamo...

INTERVISTATORE
Italia centrale, che però è come se si inspessisse per dare questo tono teatrale. A me piace molto quindi volevo sapere se questo accento le è venuto naturale.
MORANTE
Guardi io in realtà non lo so, non ho mai lavorato in particolare sulla voce, a parte così sporadicamente studiare un po' di canto, ho sempre abbandonato prima di ottenere il benché minimo risultato... Insomma non ho fatto un lavoro sulla voce, e ogni tanto lo rimpiango: probabilmente se avessi imparato a respirare, per esempio, e a emettere correttamente avrei meno problemi di fatica... Non parlo del cinema, ma parlo per esempio del lavoro a teatro, un po' di preparazione tecnica mi è mancata – però mi sento spesso ripetere, fin dagli esordi: «Ah la sua voce, l'ho riconosciuta dalla voce... la sua voce». Io non so che voce ho, non mi accorgo di avere una voce particolare, ma a questo punto mi tocca riconoscere che è così perché mi parlano più
spesso della mia voce che di tutto il resto.

INTERVISTATORE
E come mai non ha fatto una scuola per imparare a respirare? Mi colpisce che abbia problemi a respirare.
MORANTE
Be' io non soltanto ne avrei bisogno per la professione ma anche nella vita perché ho l'impressione di vivere in apnea, sono anche asmatica e questo non migliora le cose, ma a parte questo c'è proprio un problema, una forma di ansia per cui non respiro mai a pieni polmoni...

INTERVISTATORE
Neanche io.
MORANTE
Ah ecco, allora potremmo ritrovarci ad un corso eh eh… Non l'ho fatto perché son stata sciocca, ci son tante cose che avrei potuto fare o dovuto fare e che non ho fatto. Però già avevo problemi quando ballavo, io ero penalizzata dal fatto di respirare male perché avevo scarsa resistenza. Ma prima ancora di fare la danzatrice professionista io ho fatto un po' di atletica e un po' di corsa, gare provinciali e regionali, cose così, avevo molto scatto, ero abbastanza veloce però non riuscivo a fare nemmeno due giri di campo, avevo poco fiato. Quindi facevo i cento metri, facevo la staffetta e poi basta, al di là di questo non arrivavo, guadagnavo nello scatto iniziale perché avevo riflessi molto pronti e poi venivo sopraffatta dalla stanchezza.

INTERVISTATORE
E quindi ha smesso per questo?
MORANTE
Cosa l'atletica? No ma l'atletica non è mai stata... era una di quelle cose che si facevano con la scuola... era per dirle che il problema della resistenza e della capacità di respirare è un vecchio problema, molto antico, che mi ha penalizzata più volte...

INTERVISTATORE
Quando ha iniziato a danzare?
MORANTE
Ho iniziato a studiare danza quando avevo sette anni, però lì in provincia [di Grosseto]. Poi a diciassette anni sono venuta a Roma dove ho fatto degli studi più intensi e poi l'anno dopo mi pare sono entrata in una compagnia di danza, che era i Danzatori Scalzi, che esiste ancora d'altronde…

Commenta la notizia

Ultimi di sezione

Shopping24

Dai nostri archivi