House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Scrosati: Sky e l'Italia, un rapporto solo positivo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 giugno 2010 alle ore 11:00.

Ha lavorato sui grandi show della nostra televisione degli ultimi anni, da Rockpolitick di Celentano al Fiorello Show. E nel settore dei media e dell'intrattenimento è stato consulente strategico di alcune tra le principali aziende italiane e internazionali. Adesso, non ancora trentanovenne è a capo di Sky programming and promotion, dopo essere entrato a far parte di Sky Italia nel 2007, come vice president corporate e market communications.

Ma Andrea Scrosati ha già nelle sue corde la fermezza e la misura di un manager di lungo corso e alla domanda sulla notizia arrivata dal Tribunale dell'Unione europea secondo cui il contributo del governo italiano per l'acquisto dei decoder del digitale terrestre è un aiuto di Stato e deve essere recuperato risponde con distacco. «News Corporation ha fatto un investimento con Sky Italia che molti analisti ritenevano a suo tempo rischioso per le caratteristiche del mercato italiano. Ma lo ha fatto perché ha riconosciuto che l'Italia è invece un paese con straordinarie potenzialità, che c'è spazio per diversi operatori, per la concorrenza e per crescere, se si offre un elevato servizio ai clienti. Ora Sky ha dimostrato che questa opportunità era reale e il rapporto con l'Italia è straordinariamente positivo. Operiamo in un mercato fortemente regolamentato e naturalmente ci atterremo sempre alle norme decise dai soggetti preposti».

Ma come sarà la Sky dei prossimi mesi? In fondo con il suo arrivo alla guida dei programmi e delle promozioni c'è stata una sorta di "italianizzazione", prima di lei quel ruolo era ricoperto dall'australiana Kathryn Fink.
«La strategia rimarrà la stessa: offrire ai nostri abbonati il meglio, la più ampia scelta possibile. Con una qualità sempre migliore. Con la leadership del direttore di Sky Cinema e intattenimento Nils Hartmann continueremo anche nelle produzioni originali e con la seconda parte di Romanzo criminale, ispirato al libro di Giancarlo De Cataldo».

Grossi nomi in arrivo?
«Il punto non è avere grossi o piccoli nomi. Puntiamo ad avere su Sky quello che i nostri clienti vogliono, perché con loro abbiamo costanti feedback. Nel nostro call center lavorano oltre 1.200 persone assunte a tempo indeterminato e dai nostri clienti riceviamo una media di oltre 20.000 telefonate al giorno, molte delle quali si riferiscono a questioni di prodotto. Perciò dipende da loro, dai nostri abbonati: se sentiremo espressa fortemente l'esigenza di avere più prodotti originali, realizzati da artisti e creativi italiani faremo di tutto per averli e per avere il miglior prodotto possibile».

L’articolo continua sotto

Scrosati: Sky e l'Italia, un rapporto solo positivo

«Lanciando Sky Italia News Corporation ha fatto un investimento che molti analisti ritenevano a suo

Murdoch lancia l'assalto ai satelliti inglesi BskyB

LONDRA - Cinquanta pence dividono Rupert Murdoch dal soglio supremo. Tanto, poco più o poco meno,

Incognita politica sul deal

LONDRA - «Noi non vediamo il rischio regole. Se troveranno l'accordo sul prezzo la cosa si farà».

Tags Correlati: Andrea Scrosati | Giancarlo De Cataldo | Hartmann Nils | Inghilterra | Kathryn Fink | News Corporation | Ora Sky | Prodotti e servizi | Sky Italia

 


4 milioni e 700 mila famiglie abbonate nell'ultimo trimestre. Dove volete arrivare?
«Siamo sicuri che Sky crescerà e per farlo continueremo a investire in Italia, sul prodotto , sul servizio ai clienti, sull'innovazione tecnologica. Ma grazie alla televisione digitale c'è spazio di crescita anche per altri operatori sia nella tv gratuita che in quella pay . Da noi la penetrazione della pay-tv è al 38%, ma in Inghilterra e Francia ci sono già percentuali molto più elevate».

Il vostro rapporto con Auditel non è sempre stato facile.
«Sky collabora con Auditel, di cui riconosciamo il valore essenziale. Ma lo sviluppo del digitale multicanale, che avviene molto velocemente, ha disegnato un universo decisamente diverso da quello del mercato televisivo di alcuni anni fa. Noi diciamo che la metodologia con cui la performance viene certificata deve essere costantemente aggiornata allo sviluppo tecnologico in atto. Diverso il tema della governance di Auditel. Su questo abbiamo proposto che nella proprietà dell'azienda gli editori televisivi che ogni giorno vengono monitorati non possano arrivare oltre il 50%, in modo da evitare anche il più remoto dubbio su un possibile conflitto d'interessi. Si tratta di una questione di principio strategico, anche a garanzia di soggetti nuovi che in futuro potrebbero affacciarsi sul mercato italiano. Perché il consumatore e la tecnologia corrono spesso più veloci delle regole e degli strumenti che le valutano».

E su internet a quali svolte state pensando?

«Siamo molto soddisfatti del nostro sito che oltre a un fortissimo contenuto editoriale svolge una preziosa funzione legata all'assistenza online dei nostri clienti. Stiamo facendo una riflessione molto seria sul modello di business e ci stiamo chiedendo come il prodotto online possa essere correttamente remunerato. Non abbiamo ancora deciso, ma sappiamo bene che in Inghilterra sono passati a un modello a pagamento e ci domandiamo anche noi come e quando farlo». (versione integrale dell'intervista, realizzata per Il Sole 24 Ore.com)

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da