House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

A Pomigliano è il giorno delle due manifestazioni Marchionne: «A Termini sciopero per la Nazionale»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 giugno 2010 alle ore 12:37.

Doppia manifestazione a Pomigliano per il sì e per il no all'accordo sullo stabilimento Fiat. Alle 17.30 fiaccolata a favore dell'intesa di dipendenti e familiari. In mattinata assemblea pubblica dello Slai Cobas per dire no all'accordo e al referendum.
Il clima resta teso dopo le dichiarazioni di Sergio Marchionne. L'Ad di Fiat non ha usato mezzi termini con i sindacati: «Vogliamo ammazzare l'industria italiana? Ditemelo, lo facciamo. Sono disposto a fare quello che vogliono gli altri. L'Italia non avrà un futuro manifatturiero, l'industria non esisterà più».

Maurizio Landini, segretario generale Fiom risponde: «Fossi in Marchionne eviterei le battute su Termini che lui ha deciso di chiudere tra un anno e mezzo. Su quei lavoratori pende la condanna. Basta anche con la storia che difendiamo gli assenteisti. Non è vero».
A Mirafiori gli operai scioperano contro l'accordo separato e la Fiom continua a definire il referendum «un ricatto». L'amministratore delegato di Fiat è esplicito: «Smettiamola di prenderci per i fondelli. Lunedì a Termini Imerese si è scioperato solo perchè giocava la Nazionale. E così si fa a Pomigliano e in tutti gli stabilimenti italiani». Quanto alla Fiom: «parliamo di due mondi diversi, non è la Fiat che gestiamo noi, la Fiat che esiste. È un discorso completamente sballato. È una questione di atteggiamento». Marchionne dice poi che la Panda in Polonia «è stata prodotta bene, a un livello di qualità mai raggiunto in uno stabilimento italiano». E a Cofferati che lo paragona a Cesare Romiti, replica: «non lo conoscevo, può darsi che avesse ragione lui». Dal referendum del 22 giugno si aspetta un risultato positivo con «una percentuale tale da permettere di poter utilizzare lo stabilimento».

Maurizio Landini ribatte: se al referendum tra i lavoratori di Pomigliano dovessero prevalere i sì all'accordo con la Fiat, la Fiom non firmerà comunque l'intesa «per la semplice ragione che è un referendum illegittimo: non si può chiedere a un lavoratore di votare contro la Costituzione». Il segretario generale Fiom aggiunge: «non è un referendum libero. Si esprimerà un voto sotto la minaccia di essere licenziati». In ogni caso la Fiom non darà «alcuna indicazione di voto» mentre è pronta anche a ricorrere alla magistratura. Ma«senza il consenso - avverte - la fabbrica esploderà». Per Landini l'accordo presentato è senza precedenti: «mai visto un documento che cambia così tanto le relazioni sindacali».

L’articolo continua sotto

A Pomigliano in attesa della fiaccolata per il piano Fiat

È tutto pronto in città per la manifestazione di oggi pomeriggio alle 17,30 che partirà dai

Tags Correlati: Cesare Romiti | Chrysler | Fiat | Fiom | Italia | Maurizio Landini | Pier Ferdinando Casini | Pomigliano | Raffaele Bonanni | Scioperi | Sergio Marchionne | Slai Cobas | Udc

 

«Sergio Marchionne dice quella che purtroppo è la verità». Ne è convinto Pier Ferdinando Casini che ha risposto ad alcune domande dei giornalisti a margine di un convegno organizzato dal Movimento repubblicani europei. «Non è possibile - ha aggiunto il leader dell'Udc - che il tasso di assenteismo nelle fabbriche, fondamentali per il futuro del paese, aumenti in coincidenza con eventi calcistici. È chiaro che il sindacato che difende parassitismi e rendite di posizione sbaglia. Noi vogliamo cambiare pagina e andare verso una politica del rigore che è diventata ormai una necessità per il paese». In conclusione, per Pier Ferdinando Casini, «la manovra del governo si è resa necessaria a causa di uno stato sociale che è diventato uno stato assistenziale».

Intanto Raffaele Bonanni sostiene la fiaccolata dei quadri Fiat a favore dell'intesa per il mantenimento dello stabilimento campano. «Mi auguro che aderiscano anche molti operai». E difende l'accordo con la Fiat perchè «si diceva che la Fiat era ormai cotta, che aveva la testa a Belo Horizonte o a Detroit», e invece ora, dopo l'accordo con la Chrysler, «ecco i frutti: un delocalizzazione al contrario». Però, conclude, «anche la Fiat dovrebbe riflettere sugli errori del passato, quando preferiva considerare come interlocutori i sindacati che più la contrastavano, derubricando il rapporto con noi, per recuperare poi qualche vantaggio con il consociativismo».



Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da