Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 04 luglio 2010 alle ore 19:13.
Ultimi fuochi in commissione Bilancio al Senato dove la manovra dovrebbe chiudere entro domani o al massimo martedì. Ultimo appello, dunque, per gli emendamenti che dovranno salire a bordo, ultime chance per quelli in bilico, Anche perché l'esame del testo in aula si annuncia blindato da un maxiemendamento che dovrebbe recepire i pochi e ben selezionati emendamenti approvati in commissione Bilancio. Per ora la commissione ha dato un via libera col contagocce agli emendamenti (ne sono stati presentati 2.550): il placet è giunto solo per 23 modifiche, di cui 2 uguali.
Nel rush finale la commissione dovrà votare su alcuni temi caldi, dai tagli flessibili a regioni, province e comuni alle pensioni, ai tagli ai patronati. Alcune non a costo zero, come la mini-naia, stage di 3 settimane nelle forze armate, che costeranno 20 milioni. Difficile restare a saldo invariato come ha chiesto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti. Ecco una piccola rassegna delle questioni aperte.
Accertamenti del Fisco esecutivi in due mesi. Gli accertamenti, che la manovra stabiliva fossero di immediata eseguibilità, ora diventeranno esecutivi in due mesi. Si porta - e questo preoccupa Confindustria e Rete Imprese - da 150 a 300 giorni la durata massima della sospensione giudiziale degli atti di recupero dei crediti verso l'amministrazione. Altra norma che allarma: divieto di effettuare compensazioni fra crediti e debiti fiscali in presenza di accertamenti anche di importo modesto.
Celebrazioni 150mo anniversario dell'Unità d'Italia. In arrivo un finanziamento di 5 milioni per le celebrazioni del 150mo anniversario dell'Unità d'Italia.
Certificati verdi. Resta la disposizione sui certificati verdi e finanzierà, per due terzi, l'università e la ricerca.
Enti di previdenza privatizzati esclusi dalla manovra. Gli enti di previdenza privatizzati, tra cui quindi anche l'Inpgi, sono esclusi dalla stretta prevista dalla manovra.
Enti di ricerca, via il tetto alle assunzioni a tempo. Nel 2011 via il tetto per le assunzioni a tempo determinato per gli enti di ricerca.
Grossisti e farmacisti, rideterminazione quote di spettanza sul prezzo farmaci di classe A. Per il 2010 cambia la rideterminazione delle quote di spettanza dei grossisti e dei farmacisti sul prezzo di vendita al pubblico dei medicinali di classe A.