House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Perché è il momento di rilanciare le liberalizzazioni, ecco l'indice 2010 dell'IBL

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 luglio 2010 alle ore 16:27.

Un omino avvolto e immobilizzato da una serie di lacci sull'orlo del precipizio. L'immagine sulla copertina del rapporto sulle liberalizzazioni appena pubblicato dall'Istituto Bruno Leoni, i cui contenuti sono stati anticipati dal Sole 24 Ore, è efficace nel descrivere la situazione italiana: il nostro Paese è ancora frenato da monopoli e rendite di posizione.

Una situazione che occorre sbloccare al più presto secondo Carlo Stagnaro direttore ricerche e studi dell'istituto Bruno Leoni. «Nonostante la crisi abbia reso fuori moda il tema delle liberalizzazioni - ha detto alla presentazione della ricerca - è proprio in questa fase che occorre accelerare».

Per dirla con le parole del capo di gabinetto americano Rahm Emanuel, citato nel rapporto, è importante «non sprecare una seria crisi» perché una fase in cui «è possibile fare cose che non si potevano fare prima». In tempi di crisi il potere delle lobby è decisamente ridimensionato. Aprire nuovi mercati - secondo l'istituto - aiuterebbe poi a far crescere il Pil, senza l'impatto sui conti pubblici di grandi piani di stimolo.

Il quadro dipinto dall'indagine dell'istituto Bruno Leoni è a macchia di leopardo. Se infatti alcuni mercati, come quello dell'elettricità, hanno subito un notevole apertura alla concorrenza altri appaiono ancora molto immobilizzati. Come, ad esempio quello dei servizi pubblici locali.

«In questi ultimi anni - ha ricordato a questo proposito Antonio Pilati, membro dell'Antitrust - c'è stata un'eccessiva proliferazione di aziende municipalizzate». Su questo fronte il decreto Ronchi, approvato alla fine 2009, che introduce l'obbligatorietà del bando di gara per l'assegnazione dell'appalto, ha rappresentato un buon passo in avanti. Ma la legge, di cui si attendono ancora i decreti attuativi, «non interviene su aspetti fondamentali per la concorrenza nel settore, quali la frammentarietà del quadro regolatorio e il contenuto delle gare».

Sul fronte del mercato del lavoro l'istituto premia l'operato del ministro Maurizio Sacconi, intervenuto alla presentazione della ricerca. L'indice sulla liberalizzazione del mercato del lavoro cresce dal 55 al 60% soprattutto per la «reintroduzione di fattispecie contrattuali precedentemente cancellate (lo staff leasing, cioè la somministrazione di lavoro a tempo indeterminato tramite agenzie ndr.) e da altri interventi di natura normativa». A questo proposito il ministro ha detto di voler continuare sulla strada della deregolamentazione per aumentare la flessibilità del mercato del lavoro.

L’articolo continua sotto

Bocciati in liberalizzazioni

Libertà d'impresa, legge annuale sulla concorrenza, misure taglia-carta e anti-burocrazia. Il

Disoccupazione invariata all'8,7%, ma quella giovanile è ai massimi dal 2004

Disoccupazione invariata all'8,7%, ma quella giovanile è ai massimi dal 2004

Il tasso di disoccupazione si é mantenuto invariato a maggio, per il terzo mese consecutivo,

Tags Correlati: Antonio Pilati | Bruno Leoni | Carlo Stagnaro | Concorrenza | Emanuel Rahm | Italia | Maurizio Sacconi | Mediaset | Paolo Gentiloni | RAI

 

Alla presentazione ha participato anche l'ex ministro delle comunicazioni Paolo Gentiloni (Pd) che ha voluto commentare la situazione del mercato televisivo. Un settore che l'indagine dell'istituto Leoni giudica relativamente aperto, anche per effetto del passaggio al digitale. «Non si può dimenticare - ha ricordato Gentiloni - che il mercato pubblicitario resta dominato dal duopolio Rai Mediaset. In Italia il secondo operatore privato ha appena il 5% del mercato. Un evidente effetto del conflitto di interessi»

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da