House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Le Regioni si tengono le deleghe. Bossi: «Federalismo fiscale prima delle vacanze»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 luglio 2010 alle ore 17:50.

Le Regioni hanno deciso di accantonare la decisione della riconsegna delle deleghe «fiduciosi che il percorso delineato di confronto con il governo abbia un esito pienamente positivo». La Conferenza delle regioni, in un documento comune, ha confermato «tutte le posizioni contenute nei documenti assunti in queste settimane sulla manovra Finanziaria - ha detto Vasco Errani, presidente della Conferenza - che considera insostenibile per le ricadute sui bilanci regionali».

Nel documento si chiede al governo di «aprire immediatamente un tavolo per accelerare la piena applicazione del federalismo fiscale e costruire un percorso condiviso per riequilibrare la ricaduta dei tagli sotto il profilo quantitativo e qualitativo, oggi previsti dal decreto 78/2010 attraverso i successivi provvedimenti finanziari entro il primo gennaio 2011». In questo quadro si conferma che le Regioni considerano «fondamentale così come sancisce il quarto comma dell'articolo 119 della Costituzione che alle deleghe trasferite debbano corrispondere le relative risorse».

Errani ha dichiarato che si tratta di «un atto molto importante, tutti noi siamo molto soddisfatti». La Conferenza chiede, infine, di dare «immediato avvio ai lavori della commissione straordinaria per la verifica dei costi di funzionamento di tutte le pubbliche amministrazioni, come assicurato dal presidente del Consiglio nell'incontro di venerdì 9 luglio scorso». Commentando il documento approvato all'unanimità il governatoredella Lombardia, Roberto Formigoni, ha sottolineato che la manovra è da tutti considerata «insostenibile» e evidenzia la richiesta di apertura di un tavolo di dialogo «per gestire insieme il federalismo e i tagli della manovra».

A chi gli chiedeva se sulla questione della riconsegna delle deleghe ha vinto la lega, formigoni ha replicato: «No, questa è una posizione unanime, la questione è accantonata, diciamo di essere in grado di gestire le deleghe per le quali abbiamo le risorse».

Alle Regioni che comunque protestano per i tagli nella manovra e chiedono cambiamenti, il ministro per le Riforme Umberto Bossi, leader della Lega, nega le modifiche ma promette «il federalismo fiscale»; il ministro dell'Economia Giulio Tremonti si associa e sottolinea: «Oggi lo hanno chiesto anche le Regioni». Il dialogo due voci si è svolto al Senato, dove i cronisti hanno fermato i due esponenti del governo dopo il lungo colloquio fra i due nel corridoio dei busti che collega palazzo Madama a palazzo Carpegna. «Andrò in vacanza tranquillo - ha spiegato il sanatùr - dopo il federalismo. Abbiamo cominciato a trovare una via, il federalismo andrà in Cdm, poi nelle commissioni e da lì parte tutto».

L’articolo continua sotto

Trattativa con i governatori senza spiragli. Passa la flessibilità per le regioni virtuose

Non c'è nessuna apertura del governo alle Regioni, almeno sulla base di trattativa chiesta dai

Enti locali sul piede di guerra, venerdì Berlusconi incontra le Regioni

Governo e Regioni si vedranno venerdì alle 11 a palazzo Chigi per confrontarsi sulla manovra. Ad

Tags Correlati: Associazione Nazionale dei Comuni Italiani | Consiglio dei Ministri | Fisco | Giulio Tremonti | Lega | Palazzo Madama | Pubblica Amministrazione | Roberto Formigoni | Senato | Sergio Chiamparino | Umberto Bossi | Vasco Errani

 

Il fronte degli enti locali resta comunque molto caldo per il governo. I Comuni, infatti, esprimeranno in Conferenza Unificata parere negativo sulla manovra. Lo ha confermato il presidente dell'Anci, Sergio Chiamparino, al termine del Consiglio nazionale dell'Associazione anticipando il contenuto di un ordine del giorno approvato dall'assemblea dei sindaci. «Il documento esprime un parere negativo sulla manovra da dare in conferenza unificata e approva l'accordo con il governo sollecitandone l'applicazione», ha spiegato Chiamparino precisando che «proprio per questo abbiamo fatto un accordo che ci permetta di verificare entro ottobre se la manovra può essere cambiata».

Il presidente Anci ha poi ricordato che l`associazione «ha ottenuto l'impegno del governo affinché il decreto sul federalismo municipale entrasse in vigore entro il 31 dicembre mentre altri provvedimenti che riguardano le regioni non potranno che venire dopo». Rispondendo ad una domanda sul fatto che le Regioni hanno spesso chiesto che i decreti attuativi del federalismo relativi ai diversi livelli di governo siano contestuali, Chiamparino ha affermato: «Se si tratta di ricostituire una contestualità politica, un percorso di condivisione unitaria va bene ma non vuol dire contestualità materiale ovvero che i decreti attuativi vengono presentati solo quando sono pronti tutti».

«Per noi - ha sottolineato- resta fisso il fatto che quello sul federalismo municipale, come da impegno sottoscritto dal governo, venga portato in Consiglio dei ministri entro il 31 luglio. I vari decreti devono seguire il grado di maturazione che può essere accelerato se c'e' un quadro di governo di insieme e su questo siamo assolutamente disponibili», ha concluso Chiamparino.

.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da