House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Per la Turchia rischio paese inferiore all'Italia. In tempi di incertezza determinante la stabilità interna

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2010 alle ore 22:05.

C'è la ripresa, no, contrordine rischiamo la ricaduta in recessione (double dip). L'economia globale è come se stesse cercando un nuovo punto di gravità, una direzione precisa e intanto però sta cambiando i tempi di reazione, i suoi battiti cardiaci, la velocità di circolazione all'interno del sistema. Basta guardare ai cambi tra dollaro ed euro: le variazioni valutarie sono talmente veloci e repentine che quello che oggi avviene in una settimana prima si realizzava nel corso di un ciclo economico.

Eppure non ci sono tassi di interesse diversi tra le due sponde dell'Atlantico (sono bassi in entrambi i casi, rendimenti così poco interessanti che creeranno problemi in futuro ai sistemi pensionistici nel frattempo passati al retributivo) tali da giustificare movimenti così impetuosi a caccia di rendimenti migliori. Tutto pare spiegarsi più a causa dei flussi valutari che si muovono come branchi di pesci. È la speculazione a muovere il mercato senza reali motivi di fondo.

Lo stesso fenomeno è avvenuto nella macroeconomia dove si è assistito al migliore risultato dell'economia tedesca nel secondo trimestre assolutamente non prevista dagli economisti. Cosa è accaduto perché tutti sbagliassero previsioni sulla maggiore economia di Eurolandia? Il just in time della gestione dei magazzini e delle scorte industriali spiega in parte la velocità delle richieste alle fabbriche che producono componenti per le autovetture di lusso tedesche (Serie 5 e 7 della BMW o le Mercedes Benz di gamma alta) oltre al fatto che l'export tedesco ha trovato nuovi sbocchi in Cina, Russia, Brasile, India.

La Germania balla da sola e gli altri partner devono inseguire con il fiato sempre più corto. Ma tra breve grazie ai conti pubblici sempre più in ordine e alla minor necessità di emettere nuovi buoni del tesoro per finanziarsi anche sul mercato monetario si assisterà a una Super-Germania con i differenziali dei bond sempre più forti a favore di Berlino (ieri il Bund decennale ha registrato i nuovi minimi di rendimento).

Ecco allora risorgere i problemi dei periferici come Irlanda, Portogallo e Grecia. È possibile ipotizzare una situazione di deflazione in Europa con una Germania così ruggente? Forse un po' di inflazione verrà creata da questo iperattivismo e crescita a singhiozzo e allora non sarebbe più probabile uno scenario europeo di stagflazione in caso di ripresa asfittica. Oppure ci sarà una crescita lenta?

L’articolo continua sotto

Sono italiane le banche meno esposte all'estero

Le banche italiane sono tre volte meno esposte sull'estero rispetto alla media delle banche

Quel crack sui mutui che ha stravolto i mercati mondiali (Foto Reuters)

Quel crack sui mutui che ha stravolto i mercati mondiali

Per chi s'era occupato di finanza e soprattutto della crisi del credito, che aveva squassato ormai

 

A mancare all'appello è sempre l'America con una jobless recovery, ma forse dobbiamo renderci conto che il consumatore americano non può più indebitarsi e quindi non sarà il driver della ripresa globale.

La Cina non cede sul fronte valutario e resta cauta sul fronte dei consumi interni mentre l'indice azionario del Nikkei giapponese tocca il minimo dal maggio 2009 sotto i novemila punti. Incertezza globale dove chi non ha stabilità politica perde punti sui Credit default swaps. La Turchia superata la crisi ha un rischio paese (163 punti base secondo Blomberg) sui cinque anni inferiore dell'Italia (199 punti base) mentre la Spagna (225) ha recuperato su Roma dopo la tempesta politica italiana di agosto (effetto Tulliani?) e il Portogallo resta a 277 punti base.

Eccessi dei Credit default swaps e degli strumenti derivati ma di questi tempi con i mercati nervosi meglio non rischiare guai peggiori. I mercati, a differenza delle stelle, non stanno a guardare.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da