House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Fiat prepara il lancio in grande stile negli Stati Uniti per spazzare via i brutti ricordi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 13:50.

Gran fermento per la Fiat negli Stati Uniti. La casa automobilistica italiana sta reclutando concessionari per vendere i suoi prodotti in 41 stati Usa, cominciando con la 500 in dicembre e con una sua versione decappottabile nel 2011. Il Chicago Tribune dà la notizia ma titola guardingo: «Fiat punta a lavare via il suo brutto passato nel mercato americano».

Uno dei problemi da superare per la Fiat, secondo il Tribune, è il cattivo ricordo lasciato dalle sue ultime imprese americane. «Erano auto divertenti da guidare… ma tendevano ad arrugginirsi, erano complicate e costose da riparare».

In realtà le cose sembrano mettersi bene: è notizia dei giorni scorsi che le prenotazioni delle Fiat hanno oltrepassato le attese. Nel reclutare i concessionari, gli attuali dealer Chrysler avranno la preferenza. Ma Fiat vuole personale di vendita separato per non mischiare i marchi. L’azienda spera di avere individuato almeno 200 dealer entro la fine di settembre.

«La mossa di Marchionne – scrive Steven Cole Smith dei Tribune Newspapers – darà a Fiat una seconda occasione per vendere i suoi prodotti, dopo avere fallito negli anni ’60, ’70 e ‘80». L’ultima presenza “ufficiosa” di Fiat risale al 1992, quando fu ritirata la Yugo, fabbricata in Jugoslavia su una vecchia piattaforma 128 dalla Zastava, non dalla Fiat.  

Secondo la rivista specializzata Automotive News, Fiat spera di vendere tra le 50mila e le 100mila auto negli Stati Uniti nel 2011.

Il Tribune cita un analista di True Car, Jesse Toprack, secondo cui sbaglia chi pensa che il ritorno di Fiat sarà un altro fiasco. «Fiat è un marchio dominante in Europa e in molti altri paesi….Vedo solo lati positivi».

Sul sito del New York Times compare la notizia secondo cui la Fiat starebbe pensando a una Ipo Ferrari per finanziare l’aumento della sua quota in Chrysler (attualmente 20%). Il Nyt fa riferimento a una Reuters che cita il Corriere della Sera: Fiat vorrebbe trovare liquidità per arrivare al 51% di Chrysler e quotare in Borsa la Ferrari sarebbe l’unico modo per raggiungere lo scopo.

Fiat, che detiene l’85% di Ferrari, manterrebbe una maggioranza del 51% della casa di Maranello. Tuttavia la Reuters scrive che un portavoce Fiat ha smentito: “Non ci sono piani per una quotazione Ferrari”.

L’articolo continua sotto

Marchionne: è Fiat la svolta

Marchionne: la Fiat può essere una svolta per l'industria italiana

C'è spazio per analizzare la recente scissione del gruppo, per commentare i rischi dell'accordo di

Marchionne: la situazione in Italia è estremamente seria. Il dialogo con i sindacati è importante

Ha dato il «la» il vicepresidente di Confindustria Alberto Bombassei che, al convegno sulle

Fiat-Chrysler: accordo fatto con i sindacati Usa

[Testo dell'articolo Testo dell'articolo Testo dell'articolo Testo dell'articolo Testo dell'articolo Testo dell'articolo Testo dell'articolo Testo dell'articolo Testo dell'articolo Testo dell'articolo Testo dell'articolo Testo dell'articolo]

Il discorso di Marchionne in inglese

Fiat 500: ecco la versione per gli Usa

Fiat 500: ecco la versione per gli Usa

Tags Correlati: America del Nord | Associated Press | Borsa Valori | Chrysler | Fiat | Ipo Ferrari | Italia | Jesse Toprack | Michigan | Nyt | Prodotti e servizi | Reuters | Robert Ficano | Sergio Marchionne | Stephanie Baron | Steven Cole Smith | Tribune

 

Un punto a favore dell’immagine Fiat è la missione economica in Italia di una delegazione proveniente da Detroit. I lanci Ap trovano spazio sui siti di Chicago Tribune, Washington Post,Los Angeles Times e altri media statunitensi.

Una delegazione di autorità locali, rappresentanti sindacali e altri leader della regione automobilistica Usa sono arrivati a Torino domenica con l’intenzione di attirare fornitori Fiat nell’area di Detroit. Hanno previsto incontri con l’ad di Fiat Sergio Marchionne e con i fornitori della casa automobilistica italiana, prima di spostarsi giovedì in Francia per il Paris Motor Show. 

I delegati di Detroit hanno partecipato a un forum con una trentina di fornitori Fiat e hanno avuto un paio di incontri singoli con fornitori che hanno mostrato interesse nel Michigan sudorientale (l’area di Detroit), secondo quanto riferito da Robert Ficano, dirigente della Wayne County..

La missione – scrive l’Ap - vuole far conoscere agli italiani «la forza lavoro qualificata del Michigan, le infrastrutture e gli altri asset della zona». «Chrysler sta cercando di costruire il marchio Fiat nel Nord America, noi proviamo a dare gli strumenti di cui hanno bisogno qualora decidessero di trasferirsi», ha detto la portavoce della contea Stephanie Baron. 

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da