House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

L'agenda economica d'autunno. Per il governo subito i test nucleare e ricerca

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2010 alle ore 07:52.

La lista delle priorità è lunga. E rischierebbe seriamente di diventare un libro dei sogni in uno scenario di prolungata instabilità politica. Già le prossime settimane saranno decisive per capire se il voto di fiducia al governo e le rassicurazioni del premier sulle riforme da compiere entro la legislatura faranno evaporare tutti i timori delle imprese. Le attese per industria, fisco, lavoro sono quanto mai alte.

Appuntamento clou a metà ottobre, quando il governo dovrà presentare alle Camere il piano nazionale di riforme nell'ambito della strategia Ue 2020. Dovranno poi essere recepite le indicazioni del parlamento in vista della trasmissione del testo a Bruxelles, entro il 12 novembre. Negli otto punti indicati da Tremonti ha un posto di rilievo il nucleare. Una vera svolta industriale che però, negli ultimi mesi, ha inevitabilmente risentito dell'assenza di un titolare allo Sviluppo economico. Singolare come la Sogin abbia già individuato le possibili sedi del futuro deposito dei residui nucleari mentre l'agenzia per la sicurezza esiste solo su carta, ancora bloccata per la mancata nomina dei suoi componenti.

Bisognerà senz'altro accelerare, così come sul fronte liberalizzazioni. Esiste un ddl, i cui contenuti sono stati anticipati dal Sole 24 Ore dello scorso 17 luglio, ma non è ancora noto il suo destino, anche perché l'orientamento di Tremonti si è sempre più consolidato a favore di semplificazioni e sburocratizzazione (altro punto del Piano nazionale riforme) anziché nuove "lenzuolate".

Servirebbe continuità politica anche a imprese, università e ricercatori che lavorano per innovare. C'è da portare al traguardo il Piano nazionale della ricerca 2010-2012 coordinato dal ministro Gelmini e c'è da sbloccare un bel po' di fondi per chi investimenti li ha già effettuati ma attende finanziamenti promessi e peraltro già stanziati.

Sono oltre 17mila le imprese che aspettano ancora di vedersi riconoscere il credito di imposta per gli investimenti effettuati in ricerca e sviluppo prima del 28 novembre 2008. Ovvero quando scattò il "click day" e in una manciata di secondi le prenotazioni del bonus bruciarono l'intero stanziamento di oltre un miliardo di euro.

L'Economia ha messo a punto uno schema di decreto attuativo della norma della finanziaria 2009 con cui il credito d'imposta era stato rifinanziato con 400 milioni. A beneficiare delle nuove risorse dovrebbero essere comunque soltanto le imprese che avevano avviato gli investimenti prima dell'entrata in vigore del meccanismo di prenotazione. E visto il lungo elenco dei richiedenti le somme stanziate saranno distribuite in misura proporzionale tra le imprese ammesse. Occorre aggiungere, poi, che di quei 400 milioni, oggi ne sono rimasti a disposizione soltanto 350. Il decreto incentivi del marzo scorso aveva infatti previsto che dei 300 milioni previsti, 50 fossero coperti proprio dal credito di imposta per la ricerca.

L’articolo continua sotto

L'autunno freddo dell'economia senza guida

Ai tempi di Aldo Moro erano le «convergenze», oggi sono le «debolezze parallele» a tenere in piedi

Il quoziente familiare in salsa romana muove i primi passi

Il quoziente familiare targato Roma muove solo ora i primi passi. L'Assemblea capitolina ha avviato

Tags Correlati: Governo | Inps | Maurizio Sacconi | Sogin | Tremonti

 

Un altro capitolo fondamentale dell'agenda d'autunno riguarda il lavoro e la previdenza. Sono due i dossier su cui i tecnici del ministero guidato da Maurizio Sacconi stanno lavorando in vista dell'imminente sessione di bilancio: la proroga degli ammortizzatori sociali in deroga e l'allargamento della cedolare secca del 10% sul salario di produttività. Difficile fare stime sui fabbisogni per la cig in deroga in questa fase, dato che per il momento è certo solo che sono state autorizzate ore di cassa fino a esaurimento dei 4 miliardi messi a disposizione per il 2010, ma mancano i dati sul «tiraggio», vale a dire il reale utilizzo dello strumento da parte delle imprese, che l'Inps potrà aggiornare, per il mese di settembre, non prima di metà ottobre.

Per quanto riguarda la cedolare, l'impegno per il 2011 è di assicurarla anche ai redditi fino a 40mila euro annui (quest'anno il tetto era a 35mila euro mentre per il 2009 era di 30mila) in modo tale da garantire l'agevolazione all'intera platea degli operai e degli impiegati; la misura finora è stata finanziata con 500 milioni l'anno. Infine la previdenza: approvato il ddl lavoro, Sacconi dovrà garantire il pensionamento anticipato ai lavoratori esposti ad attività usurante (7-8mila l'anno); una misura che tuttavia non dovrebbe avere impatto sui saldi.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da