House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Marcegaglia: imprese e sindacati uniti per la crescita. Dalla Fiom a Livorno uova e sassaiola

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2010 alle ore 19:28.

Un occhio al futuro immediato, al confronto sulla competitività e la produttività tra imprese e sindacati che si aprirà lunedì prossimo. «Credo che l'obiettivo sia un tavolo per la crescita e l'occupazione». E uno rivolto al presente e alle contestazioni targate Fiom che hanno investito oggi le sedi livornesi della Cisl e di Confindustria. «È importante che tutte le forze sane del paese condannino questi atteggiamenti. Credo che anche la Cgil debba prendere le distanze».

La presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, è intervenuta così a margine dell'assemblea dell'Associazione europea degli industriali chimici che ha eletto al vertice dell'organizzazione l'italiano Giorgio Squinzi, presidente di Federchimica e consigliere delegato di Confindustria per l'Europa.

La numero uno di Viale dell'Astronomia esprime innanzitutto il proprio auspicio sulla partita che si apre lunedì tra imprese e sindacati. «L'idea - spiega Marcegaglia - è quella di condividere tra tutte le associazioni che rappresentano imprese e lavoro prima di tutto una serie di impegni nostri, cioè quello che possiamo fare noi in termini di produttività, organizzazione diversa del lavoro, investimenti». Poi aggiunge: «Ragioneremo insieme anche per capire quali sono i punti fondamentali sui quali cercare di fare crescita, temi come quelli della ricerca, del Sud, delle infrastrutture. Non porterò un'agenda ma lancerò alcune riflessioni e poi le decisioni dovranno venire dal tavolo».

Un'impostazione che non trova ancora una sponda nel sindacato più radicale. Questa mattina, al termine di una manifestazione organizzata a Livorno dalla Fiom, si è registrato un lancio di uova e sassi, oltre a insulti e cori, contro le sedi livornesi della Cisl e di Confindustria. Il raid è avvenuto per protestare contro l'accordo separato sottoscritto da Federmeccanica con Cisl e Uil.

La presidente degli industriali si è comunque soffermata sugli ultimi dati diffusi oggi dall'Istat. «Il peggio è alle spalle, qualche segnale di miglioramento c'è, ma il tasso di crescita è ancora troppo basso». Insomma per la Marcegaglia «la strada da fare è ancora molto lunga per tornare ai livelli precedenti la crisi». Quanto alle contestazioni di stamane a Livorno contro la Cisl e la stessa Confindustria la presidente è chiarissima. «Non si può dire che siano casi isolati - aggiunge - come è stato detto. La Fiom, anche oggi a Livorno, ha lanciato uova, vernici e usato slogan contro la Confindustria locale e la Cisl». Siamo di fronte, ragiona ancora la Marcegaglia, «a un meccanismo per cui è fondamentale che si dica con chiarezza che questi atteggiamenti non fanno parte della cultura delle parti sociali di questo Paese».

L’articolo continua sotto

Patto imprese-sindacati sulle riforme

Nelle aspettative doveva essere l'occasione per il disgelo. E così è stato. Emma Marcegaglia ha

Marcegaglia: la politica si concentri su crescita e occupazione. L'Italia ha bisogno di risposte immediate (Ansa)

Marcegaglia: la politica si concentri su crescita e occupazione. L'Italia ha bisogno di risposte

«La politica si concentri su crescita e occupazione», ha detto la leader degli industriali, Emma

Marcegaglia: «Nuove regole sui contratti. Subito un'agenda per le riforme, la pazienza sta finendo» (Ansa)

Marcegaglia: «Nuove regole sui contratti. Subito un'agenda per le riforme, la pazienza sta finendo»

GENOVA. Occupazione e competitività. Questi i temi principali del convegno organizzato da

Tags Correlati: Associazioni di categoria | Attività sindacale | CGIL | Cisl | Confindustria | Emma Marcegaglia | Federchimica | Federmeccanica | Fiat | Istat | Livorno | Uil | Viale

 

Poi la numero uno di Confindustria torna ad analizzare la situazione della Fiat e lo fa guardando al prossimo appuntamento: il tavolo del 5 ottobre in cui sarà presente anche la Fiom. «Vediamo se al tavolo ci sarà qualche apertura dalla Fiom», auspica la Marcegaglia. Quanto alle deroghe al contratto nazionale dei metalmeccanici, la presidente degli industriali osserva che si sta «procedendo come avevamo pattuito. Mi pare positivo. Dobbiamo procedere nel creare le condizioni affinché le imprese siano più competitive senza ledere alcun diritto però andando avanti spediti perché non possiamo più aspettare. Ci siamo dati dei tempi massimi, stiamo anticipando anche le decisioni e cerchiamo di farlo con la massima apertura, tenendo sempre aperto il tavolo alla Fiom. Il nostro obiettivo - conclude - è di avere tutti al tavolo senza escludere nessuno». (Ce. Do.)

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da