House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Marchionne: per il mercato dell'auto in Italia siamo ai minimi storici ma il peggio è passato

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2010 alle ore 10:52.

Per il mercato dell'auto italiano «il brutto é veramente passato. Siamo ai livelli minimi storici e fisiologici del sistema, più in basso di così non si può andare. Mi sono già rassegnato a vedere la fine del 2010, ma anche il primo trimestre 2011 ancora debole». L'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, dal salone dell'auto di Parigi spiega la strategia del Lingotto per i prossimi mesi, sostenendo la necessità di «aspettare che si ristabilisca una distribuzione equa dei segmenti A, B, C e D e gli altri in Italia». «Abbiamo incentivato i segmenti A e B per due 2 anni - continua Marchionne - l'equilibrio deve tornare al baricentro. Ci vorrà un po' di tempo, almeno 12 mesi. L'andamento del mercato non mi sorprende, non ne sono affatto scioccato, lo stiamo gestendo».

L'a.d. di Fiat difende la scelta di non aver lanciato nuovi prodotti in questa fase: «Lanciare prodotti in un mercato così strutturalmente debole non valeva la pena. Abbiamo risparmiato le cartucce e lanciato soltanto la Giulietta di recente. Tutto ciò che sta uscendo dalla pancia della Fiat entrerà nel mercato tra la fine del 2011 e il 2012, in un mercato che dovrebbe essere in ripresa». Una ripresa che l'anno prossimo dovrebbe essere inevitabile, per Marchionne, data la crisi del mercato ancora in corso: «Con questi numeri, anche se starnutiamo dovremo fare meglio del 2010», commenta, facendo riferimento anche al mese «non buono» di settembre.

L'a.d. di Fiat si dice anche ottimista sul progetto di Fabbrica Italia dopo l'accordo di Pomigliano(«ci sto lavorando»), rifiutando però di collegare il progetto con la sua retribuzione. «Trovo offensivo prendere questo come l'argomento da usare per rifiutare di modernizzare il sistema industriale italiano - aggiunge -. Sono due cose completamente scollegate. Se uno vuole fare quel discorso lo faccia, però non mi venga a toccare Fabbrica Italia o l'accordo di Pomigliano. Sono due cose completamente diverse». Anzi, sul progetto di Fabbrica Italia Marchionne rilancia, chiedendo che il sistema italiano tutto e le parti sociali accompagnino la sfida del Lingotto: «Cerchiamo di non perdere l'occasione perchè quando vengono le occasioni uno o le coglie o se le gioca. Non lo dico come una minaccia, ma non possiamo aspettare per sempre». Molte aziende guardano al modello Pomigliano, ha detto di recente il vicepresidente di Confindustria Alberto Bombassei, e Marchionne auspica «che lo facciano non perchè sto cercando di fare il professore, ma semplicemente per diventare veramente competitivi».

L’articolo continua sotto

Marchionne: Fiat vuole salire al 90% di Ferrari

Fiat ha esercitato l'opzione per salire dall'85% al 90% della Ferrari rilevando il 5% in mano a

Tags Correlati: Alberto Bombassei | Confindustria | Fabbrica Italia | Fiat | Italia | Pomigliano | Prodotti e servizi | Sergio Marchionne

 

L'a.d. del Lingotto torna anche su Chrysler e il mercato americano dell'auto, dove presto debutterà la 500 («è un mercato da 12 milioni di auto, vogliamo venderne 50mila»), affermando che l'ipo sarà realizzata nel secondo semestre del 2011 in più tranches. «Il solo obiettivo dell'operazione - sostiene Marchionne - è la stabilità finanziaria di Chrysler».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da