House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Marcegaglia: lo stop alla riforma dell'università è inaccettabile. Le richieste sul credito d'imposta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 ottobre 2010 alle ore 12:07.

Emma Marcegaglia definisce «inaccettabile» il blocco del Ddl sull'università alla Camera e sprona l'esecutivo a procedere verso l'approvazione: è una riforma «strutturale», ha detto nel corso del suo intervento in occasione dell'ottava giornata della Ricerca e innovazione organizzata dall'associazione degli industriali, a Roma. La legge, ha aggiunto, «è perfettibile, ma ha elementi importanti; é solo un inizio ma va nella giusta direzione».

La presidente del progetto speciale Ricerca e innovazione di Confindustria, Diana Bracco, ha chiesto invece di rendere strutturale il credito d'imposta in ricerca e innovazione. Per Bracco questa agevolazione fiscale «é uno strumento semplice, efficace e alla portata anche delle piccole imprese» ed é anche un volano significativo «dal momento che un euro di credito di imposta in ricerca e innovazione genera da due a tre euro di investimenti aggiuntivi nel medio termine».

Di qui il suggerimento di Confindustria al governo: destinare un miliardo l'anno di risorse per realizzare, attraverso il piano nazionale della ricerca, grandi progetti nazionali di ricerca e innovazione su temi strategici per il Paese e per rendere strutturale il credito di imposta in ricerca e innovazione.

Per il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini «è realistico» per l'Italia l'obiettivo di destinare alla ricerca il 3% del Prodotto Interno Lordo (Pil) e potrà essere raggiunto «in tempi ragionevoli«. «Manca molto», ha ammesso Gelmini, ma, ha subito aggiunto, «l' impegno da parte del governo c'è, non solo per quanto mi riguarda, ma anche da parte del ministro Tremonti e del presidente del Consiglio, Berlusconi». La titolare di viale Trastevere non si è invece sbilanciata sulle possibili soluzioni al finanziamento della ricerca: «stiamo discutendo su come mettere a disposizione il credito d'imposta», ha sottolineato. La scommessa, ha aggiunto, «è cercare di utilizzare al meglio le risorse che abbiamo» e al tempo stesso «negoziare con l'Unione Europea la presenza da protagonista dell'Italia nell'ottavo programma quadro».

Sempre in tema di ricerca, il ministro Gelmini ha annunciato che «è in dirittura d'arrivo anche la legge di riordino degli enti di ricerca», necessaria anche perchè «con l'accorpamento gli enti possono lavorare meglio in regime di fusione» e in questo modo si può andare «nella direzione di liberare risorse per progetti legati alla ricerca».

L’articolo continua sotto

VIII giornata della ricerca e dell'innovazione di Confindustria. Segui la diretta

(Ansa)

Marcegaglia e il tavolo con i sindacati: un patto sociale per far ripartire l'Italia

Nell'esordio, chiarisce immediamente un aspetto: «Non è un tavolo politico, né è stato organizzato

L'innovazione è una priorità

L'intero continente europeo sta attraversando una fase cruciale. Il mondo sta rapidamente

Tags Correlati: Camera dei deputati | Comitato Esecutivo | Confindustria | Crediti d'imposta | Diana Bracco | Emma Marcegaglia | Italia | Maire Georghegan-Quinn | Mariastella Gelmini | Riforma | Stati Membri

 

Da Diana Bracco è arrivata anche la proposta di «candidare l'Italia a ospitare il futuro Tribunale di primo grado del brevetto comunitario»: e, ha aggiunto, «la città di Milano appare la sede naturale». Quanto al ruolo dell'Europa, l'Innovation Action Plan che verrà presentato domani a Bruxelles (come indicato al convegno di Confindustria dal commissario europeo Maire Georghegan-Quinn) «è una grande sfida per tutti gli Stati membri ma anche una grande opportunità». Le imprese, ha detto Bracco, «hanno bisogno di un contesto che le aiuti e permetta loro di competere ad armi pari con i concorrenti degli altri Paesi».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da